Segui QdM Notizie

Cronaca

VERTENZA ELICA «Convocare al più presto nuovo tavolo al Mise»

La presa di posizione del capogruppo di FdI in consiglio regionale Carlo Ciccioli

FABRIANO, 2 novembre 2021 – «La nuova mobilitazione dei lavoratori Elica deve far riflettere il Governo, in particolare il Mise. Si convochi immediatamente una nuova riunione del tavolo istituzionale al Ministero dello Sviluppo economico per trovare un accordo fra azienda e sindacati in grado di azzerare gli esuberi anche grazie a strumenti idonei che possano garantire una sostenibilità produttiva alla multinazionale di Fabriano». Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Carlo Ciccioli.

«Bisogna tornare al Mise in tempi celeri. E mi aspetto – conclude Ciccioli – che si possa entrare nel merito anche di utilizzo di strumenti in grado di rendere sostenibile e conveniente far rimanere la produzione industriale nel territorio».

Elica nel mentre ha comunicato anche i risultati nel terzo trimestre 2021, con buoni risultati.

«Nel terzo trimestre abbiamo confermato la nostra capacità di creare valore nonostante lo scenario delle materie prime rimanga critico sia in termini di inflazione che disponibilità. Siamo cresciuti in tutti i segmenti di business, abbiamo continuato a lavorare sul price-mix in modo tale da neutralizzare gli aumenti di costo, mentre stiamo mettendo a terra azioni di profonda discontinuità che ci porteranno a raggiungere i nostri obiettivi di medio periodo – Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica – In questo scenario, il forte miglioramento della posizione finanziaria netta e i 22 milioni di Euro di cassa dell’operazione indiana consentiranno di accelerare i nostri progetti di crescita nel Cooking in mercati chiave per lo sviluppo futuro del Gruppo».

Nei primi nove mesi del 2021 Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 406,9 milioni di Euro,
+31,7% rispetto ai primi nove mesi del 2020 (+34,1% a cambi costanti). L’incremento delle vendite è stato guidato sia da un incremento dei volumi che da un positivo effetto price-mix. Il risultato netto normalizzato è positivo per 16,9 milioni di Euro rispetto ad una perdita di 2,3milioni di Euro dello stesso periodo 2020.

Il risultato netto normalizzato di pertinenza del gruppo è positivo per 12,1 milioni di Euro rispetto ad una perdita di 1,1 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2020. Il risultato positivo delle minorities, pari a 4,8 milioni di Euro, in crescita rispetto a 3,5 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2020, riflette principalmente la buona performance di Elica in India e una performance di Ariafina ed Airforce sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del 2020.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News