Segui QdM Notizie

Cronaca

VERTENZA ELICA Le reazioni politiche dopo la sospensione del piano industriale

Soddisfazione ma anconta attenzione da tenere alta secondo quanto affermato da parte della politica locale

FABRIANO, 5 luglio 2021 – Dopo la sospensione del piano industriale di Elica (leggi l’articolo), proseguono le reazioni poliche.

«Uno spiraglio per i 409 operai a rischio licenziamento – commenta il sindaco di Cerreto d’Esi David Grillini – per le loro famiglie e per tutto il nostro territorio. Un risultato frutto del grande impegno profuso dalle sigle sindacali, insieme al coraggio e alla decisa determinazione delle operaie ed operai, protagonisti di grandi sacrifici, ma rimasti sempre uniti e fermi nel realizzare un corposo pacchetto di ore di sciopero.La lotta, il sacrificio, l’unità di intenti potrebbero pagare. Ma non dobbiamo cantare vittoria, né abbassare la guardia».

Parole di attenzione anche da parte del sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. «Ritengo doveroso rispetto alla questione Elica evidenziare che non è ancora il tempo di tirare sospiri di sollievo e che se qualcosa sembra che per il momento si sia ottenuto il merito vada dato ai lavoratori, alle loro mobilitazioni, al loro coraggio e all’unione che hanno manifestato nonostante la profonda e drammatica difficoltà del momento. Poi magari qualcosa hanno fatto anche le pressioni più o meno “vere” e convinte delle istituzioni, ma non riconoscere quanto fatto dai lavoratori è una grave mancanza di rispetto che non meritano».

Soddisfazione, ma attenzione ancora alta secondo quanto riferito da Maurizio Mangialardi, capogruppo PD in consiglio regionale, che rilancia la “Zona logistica semplificata rafforzata” . «La sospensione del Piano industriale rappresenta uno spiraglio di luce per il futuro di centinaia di famiglie e per l’intera area del fabrianese. L’obiettivo, ovviamente, deve rimanere il ritiro del medesimo e, in particolare, il blocco dei licenziamenti annunciati a marzo. La proposta per l’istituzione nella nostra regione di una Zona logistica semplificata rafforzata, che approderà presto in consiglio regionale, va esattamente in questa direzione perché mira a coniugare semplificazione amministrativa e agevolazioni fiscali per chi decide di investire nel territorio».

Positivo anche il commento di Carlo Ciccioli, capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia. «Saluto con soddisfazione la sospensione del piano strategico da parte di Elica. Certamente, il fermo no a qualsiasi ipotesi di forte delocalizzazione e, di conseguenza, di un così grande numero di esuberi, portato avanti dalla Regione Marche, con il Presidente Francesco Acquaroli in testa, ha iniziato a dare i propri frutti».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News