Segui QdM Notizie

Cronaca

VERTENZA ELICA Lunedì vertice in Regione con l’azienda

Il presidente Acquaroli: «Dobbiamo tutelare mettendo in campo tutte le forze»

ANCONA, 17 maggio 2021 – Secondo incontro in Regione per discutere dalla vertenza Elica. Nella mattinata di oggi le sigle sindacali hanno incontrato i vertici regionali.

A margine dell’incontro le parole del presidente Francesco Acquaroli. «La Regione – ha dichiarato il Presidente –  intende offrire la massima disponibilità a sostenere, in tutti i modi che ci sono consentiti dalla legge e dalle procedure, l’azienda e i suoi lavoratori, affinché possano trovare sul territorio il loro futuro e si creino i presupposti per un rilancio delle produzioni nelle Marche. Parliamo di un’area già fragile che vive un momento molto difficile e che dobbiamo tutelare mettendo in campo tutte le forze per evitare un ulteriore depauperamento delle opportunità di lavoro».

Sempre dal presidente Acquaroli annunciato l’incontro con l’azienda per lunedì prossimo, 24 maggio a Palazzo Raffaello.

L’incontro arriva a distanza di poco più di un mese dal primo e segue la grande manifestazione di Fabriano per contestare il piano industriale 2021/2023 presentato dalla multinazionale che porterà a una riduzione dei volumi produttivi (da 1.400.000 a meno di 400.000), chiusura di reparti a Mergo, la chiusura dello stabilimento di Cerreto D’Esi, trasferimento di linee produttive in Polonia e 409 (su 560) esuberi nei due stabilimenti interessati.

Presenti anche gli assessori al lavoro Stefano Aguzzi, alle attività produttive Mirco Carloni, al bilancio Guido Castelli e alla sanità Filippo Saltamartini.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News