Segui QdM Notizie

Cronaca

VERTENZA ELICA «Passo avanti, ma bisogna lavorare concretamente»

Le parole del viceministro allo sviluppo economico a margine dell’incontro al Mise

FABRIANO, 21 ottobre 2021 – «Il piano industriale proposto dall’azienda costituisce un passo avanti rispetto a quanto proposto negli scorsi mesi ma è chiaro che bisogna ancora lavorare concretamente per migliorare le prospettive, anche con l’utilizzo degli strumenti del Mise».

Queste le parole della viceministro allo sviluppo economico Alessandra Todde, che commenta il vertice tra Elica, Coordinamento Unitario e ministero.

«Sono passati quasi quattro mesi da quando, a fine giugno, Elica ha sospeso il proprio piano industriale per una revisione auspicata da tutti. Quattro mesi nei quali il Mise ha richiesto alla multinazionale di lavorare per permettere il riassorbimento della maggior parte dei 409 esuberi previsti nel settore Cooking. Nel tavolo concluso un paio di giorni fa,  sono state presentate alcune modifiche al piano industriale, aperture che però sono ancora insufficienti nonostante testimonino la buona volontà del management aziendale».

«Mi auguro che i sindacati non vogliano interrompere definitivamente le trattative – conclude il viceministro Todde –  proseguendo nell’interlocuzione. È necessario che l’azienda comprenda la necessità di rassicurare le parti in merito  alla volontà di reinvestire nel territorio, tema che ieri i sindacati non hanno percepito appieno, Considerando i sacrifici richiesti ai lavoratori per la ristrutturazione. Il Mise continuerà il sul ruolo di mediatore, perché come sempre abbiamo ribadito, il dialogo e la concertazione sono gli unici strumenti per arrivare ad una soluzione condivisa e positiva della vertenza».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News