Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

VETERINARIA AVVELENAMENTO DA STELLA DI NATALE

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dott.ssa Mimosa Agnese Bonci, Medico Veterinario

 

 

 

Avvelenamento da Stella di Natale

Dato che le feste sono appena trascorse, affronteremo l’argomento riguardo l’avvelenamento da piante tossiche e quindi, nello specifico, da stella di natale.

Come molti di voi già sapranno, questa pianta di appartamento, il cui nome scientifico è euphorbia pulcherrima della famiglia delle Euphorbiacee, diffusissima nelle nostre case durante le festività natalizie, è tossica per i nostri animali.

L’intossicazione avviene per ingestione e/o masticazione di foglie e brattee poiché nella pianta è presente una linfa color bianco latte contenente euforboni, alcaloidi e triterpeni.

I sintomi più riscontrati sono irritazione delle mucose dell’apparato gastro- enterico con bruciore a lingua e labbra, vomito e diarrea; irritazioni mucose oculari come congiuntivite e lacrimazione, dermatiti vescicolari, tremori, che possono essere di entità variabile in base anche alla quantità ingerita.

Nonostante non esista un antidoto specifico è importante provvedere, tempestivamente, ad intraprendere terapia di supporto e rivolgersi al proprio medico veterinario di fiducia che valuterà se effettuare una lavanda gastrica o indurre il vomito, somministrare fluido terapia reidratante e i farmaci del caso.

La prognosi, infatti, è in genere favorevole, con risoluzione della sintomatologia in pochi giorni.

Per prevenire l’ingestione potreste porre le vostre stelle di Natale in una zona inaccessibile; infatti se riposta in alto le foglie che inevitabilmente poi cadranno potrebbero essere comunque mangiate; per non parlare dell’agilità di alcuni felini che si arrampicano ovunque!

E allora, per la tranquillità vostra e degli amici a quattro zampe, è bene stare lontano dalle Stelle di Natale!

Dott.ssa Mimosa Agnese Bonci

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News