Connect with us

il parere dell’esperto

VETERINARIA / I PARASSITI ESTERNI

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dott. Martino Gregori, Medico Veterinario

I parassiti esterni

 

Pulci, zecche, zanzare, flebotomi e altri ancora, sono davvero molti i parassiti pronti a pungere i nostri animali, mettendo a rischio la loro salute.

Pulci: spesso considerate causa di solo prurito, in realtà possono debilitare fortemente il loro ospite, provocare tipiche dermatiti allergiche, trasmettere infezioni batteriche e parassitarie intestinali (tenie).

Zecche: le zecche rappresentano i vettori di numerose e gravi malattie, anche per l’uomo, come la malattia di Lyme.

Flebotomi o Pappataci: simili a piccole zanzare, sono il vettore della Leishmaniosi, malattia per la quale ad oggi non esiste una cura risolutiva, debilitante e letale se non trattata.

Prevenzione antiparassitaria

Per prevenire l’infestazione dei nostri animali è fondamentale l’uso di antiparassitari sicuri ed efficaci; ne esistono numerosi sotto forma di diverse formulazioni, specifici per cani o gatti.

Spray: da applicare su tutto il corpo dell’animale, non tutti sono repellenti.

Compresse: uccidendo i parassiti dopo la loro puntura, non sempre sono in grado di prevenire la trasmissione di malattie.

Collari: diffondono gradualmente il loro principio attivo sulla pelle esercitando azione repellente

Spot-on: da applicare direttamente sulla cute dell’animale periodicamente, esercitano azione repellente.

Poiché è la puntura del parassita a rappresentare un rischio per la trasmissione di malattie, è sempre consigliabile prevenirla con un prodotto ad azione repellente. Per poter scegliere il tipo di trattamento antiparassitario più adatto alle necessità del proprio animale è consigliato rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Attenzione! Gli antiparassitari formulati per i cani possono essere fortemente nocivi per i gatti, bisogna quindi evitare che questi entrino in contatto subito dopo l’applicazione dell’antiparassitario.

Dott. Martino Gregori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.