Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

VETERINARIA L’IMPORTANZA DELL’IGIENE ORALE

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dott.ssa Mimosa Agnese Bonci, Medico Veterinario

L’importanza dell’igiene orale

 

Così come per l’uomo anche i nostri fedeli amici a quattro zampe soffrono di problemi alla bocca, per lo più legati a scarsa igiene orale con accumulo di placca e tartaro. Ne soffrono prevalentemente  i cani di taglia piccola-toy e gatti di razza pura.

Nel cucciolo i denti definitivi, in totale 42, spuntano dal terzo mese e completano il loro sviluppo al settimo mese con l’eruzione dei molari, mentre nel gattino, i denti definitivi, in totale 30, compaiono dal terzo mese fino al sesto mese (premolari e molari).

La placca, di colore giallo-biancastro e di consistenza molle si forma a partire da alcune glicoproteine della saliva, che depositandosi sulla superficie dei denti, favorisce l’adesione di numerosissimi batteri.

La placca, così formatasi e non asportata può dare origine alla formazione del tartaro in seguito alla deposizione di sali minerali, per lo più  fosforo e calcio.

I denti maggiormente interessati sono i premolari e molari, ma in stadi avanzati tutti i denti, anche i canini e gli incisivi sono coinvolti dalla formazione di tartaro.

Tutto questo può causare fenomeni di gengivite con arrossamento del solco gengivale e sanguinamento, alitosi, dolore,  fino ad evolvere in paradontite con distruzione del legamento gengivale e conseguente mobilità del dente fino alla sua caduta.

Oltretutto i batteri presenti nella placca e nel tartaro possono provocare infezioni locali come ascessi, fistole, osteomieliti alle ossa mascellare e mandibolare e addirittura diffondersi per via sistemica con ripercussioni anche gravi ad organi, primo tra tutti il cuore causando endocarditi batteriche.

Come al solito, è la prevenzione la miglior cura, effettuando controlli  dal vostro veterinario di fiducia che saprà consigliarvi eventualmente una detartrasi e come eseguire una corretta igiene orale con uso di spazzolini e prodotti specifici.

Dott.ssa Mimosa Agnese Bonci

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News