Connect with us

Marche news

VIVA SERVIZI / Approvato all’unanimità il bilancio 2020

Chiara Sciascia Presidente Viva Servizi
Andreoli immobiliare 01-07-20

Utile netto di 5,5 milioni di euro, Chiara Sciascia: «Gli obiettivi perseguiti sono stati dare risposte ai nostri clienti, tutelare i lavoratori e proseguire con gli investimenti»

ANCONA, 29 giugno 2021 – I soci di Viva Servizi SpA hanno approvato all’unanimità il bilancio 2020 della Società che gestisce il servizio idrico integrato in 43 Comuni delle province di Ancona e Macerata. La presentazione e la votazione sono avvenute in teleconferenza nel rispetto delle norme per prevenire il contagio da Covid-19 come già era accaduto per l’approvazione del bilancio 2019.

Nella sua introduzione la presidente Chiara Sciascia (foto in primo piano) ha ricordato ai soci le azioni introdotte dalla Società per garantire un contatto diretto con i clienti nonostante le restrizioni per il Covid-19.

«La priorità è stata conciliare l’erogazione del servizio di pubblica utilità ai 405.000 utenti, non rientrando nelle attività sospese si sensi del Dpcm 22 marzo 2020, con la tutela dei nostri 352 dipendenti proseguendo nella realizzazione del piano degli interventi con investimenti per 19,8 milioni di euro – hasottolineato -. Abbiamo anche organizzato 4 screening aziendali per i lavoratori e avviato, a fine 2020, un’indagine di Customer Satisfaction che ha evidenziato risultati più che soddisfacenti a dimostrazione che il potenziamento di canali di comunicazione alternativi a quelli tradizionali a seguito dell’emergenza sanitaria non hanno inficiato l’efficacia nella gestione del rapporto con la clientela».

Viva Servizi non ha operato nessun aumento tariffario rispetto all’anno precedente. Su un consumo preso a riferimento di 150 metri cubi annui la bolletta di Viva Servizi è costata 352 euro, confermandosi la più bassa tra tutte le province marchigiane.

Il direttore Moreno Clementi ha rimarcato l’attenzione alla comunicazione nei confronti dell’utenza e una serie di scelte per ribadire la vicinanza al territorio e agli utenti. A causa della pandemia gli sportelli sono rimasti chiusi per tre mesi ma l’azienda ha attuato una serie di miglioramenti specialmente in chiave di trasformazione digitale di servizi e processi a partire dal potenziamento del call center, appuntamenti personalizzati agli sportelli e videochiamate con gli operatori.

«Abbiamo gestito 86.857 chiamate al call center, il 35% in più rispetto al 2019 con un tempo medio di attesa di 68 secondi».

La vicinanza alle famiglie si è manifestata anche «sospendendo ogni azione legata alla morosità – ha ricordato Clementi – allungando i tempi di scadenza delle bollette, concedendo rateizzazione a coloro che ne hanno fatto richiesta, prorogando la scadenza del bonus idrico e garantendo il puntuale rispetto degli obblighi assunti con i nostri fornitori».

Per quanto riguarda i risultati economico-finanziari «l’azienda ha ottenuto ricavi complessivi per oltre 66,7 milioni di euro con un utile netto di 5,5 milioni. Nel corso dell’esercizio la società ha continuato a realizzare importanti opere necessarie a soddisfare le esigenze dei territori gestiti, nonostante alcuni mesi di blocco dei cantieri per la pandemia, per un ammontare complessivo pari a circa 20 milioni di euro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Cronaca2 ore fa

Jesi / Alla Pietra d’Inciampo a Giulio Ottolenghi per non dimenticare

Giorno del Ricordo, stamattina la celebrazione in presenza dell’assessore Luca Brecciaroli in Largo Grammercato: «Tramandiamo tutti insieme l’abominio che si...

Alta Vallesina6 ore fa

Fabriano / Pediatri e infermieri per il “Profili” e per il “Sant’Antonio Abate”

Avviso pubblico da parte dell’Ast di Ancona con contratti a tempo determinato di Redazione Fabriano, 28 gennaio 2023 – Con...

Cronaca6 ore fa

Jesi / L’ultimo inchino di Franco Morici: il saluto della figlia Gioia

Corso Matteotti sarà più vuoto senza di lui: oltre a noi anche Jesi perde un pezzo di cuore Jesi, 28...

Alta Vallesina7 ore fa

Fabriano / Alcol al volante, tre incidenti in poche ore

Gli automobilisti coinvolti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza di Redazione Fabriano, 28 gennaio 2023 – Comprensorio...

pallamano chiaravale a2 maschile2 pallamano chiaravale a2 maschile2
Sport9 ore fa

Pallamano A2 / Chiaravalle ospita il San Lazzaro: scontro d’alta classifica

Il presidente Gianluca Maltoni: «Sarà importante riuscire ad essere coesi e lucidi per tutti i 60 minuti» Chiaravalle, 28 gennaio...

Sport9 ore fa

Pallamano A2 / Macagi, al PalaQuaresima la sfida con Modena

La squadra di Palazzi, ora al secondo posto del girone B con tre partite da recuperare, torna in campo dopo...

Cronaca12 ore fa

Jesi / Salvatore Pisconti saluta Jesi Servizi tra commozione e ringraziamenti

In Consiglio comunale il discorso dell’ex presidente della società partecipata: «Si chiude il mio capitolo ma c’è ancora un’enciclopedia da...

Cronaca12 ore fa

Jesi / L’insidioso gradino di Piazza Pergolesi, soluzione in arrivo

Ordinate le fioriere temporanee, al lavoro i progettisti, obiettivo: «Rendere quello spazio fruibile ai cittadini», ha detto l’assessore Valeria Melappioni...

Cronaca12 ore fa

Jesi / Franco Morici, oggi i funerali

La cerimonia funebre nella chiesa di San Pietro Martire, il cordoglio della Fondazione Pergolesi Spontini Jesi, 28 gennaio 2023 –...

Eventi12 ore fa

Jesi / Teatro Pergolesi, Elio Germano in Paradiso

Inaugura domani la stagione di prosa, spettacolo messo in scena creando un’esperienza unica, quasi fisica per lo spettatore al cospetto...

Meteo Marche