Segui QdM Notizie

Attualità

VOGLIA DI MARE Falconara e Marina, tutto pronto e con tante novità

L’ultima domenica di maggio con molta gente negli stabilimenti balneari e nei ristoranti, a dimostrazione della grande voglia di uscire e riappropriarsi di spazi e luoghi conosciuti e apprezzati

FALCONARA, 30 maggio 2021L’estate è alle porte e sul litorale di Falconara e Marina di Montemarciano è tutto pronto per accogliere clienti e turisti.

L’ultima domenica di maggio ha regalato sole e una brezza non proprio calda ma in tanti non hanno voluto perdersi una passeggiata al mare o un bagno di sole sulla spiaggia.

Molta gente anche negli stabilimenti balneari e nei ristoranti, a dimostrazione della grande voglia di uscire e riappropriarsi di spazi e luoghi conosciuti e apprezzati. Numerosi i locali ristrutturati e i cambi di proprietà e di gestione di ristoranti e chalet. E’ il caso, ad esempio, di Acqua Salata – ex Bertoldo – di Andrea Caracciolo, sul lungomare di Marina.

«Dieci anni fa iniziò la mia avventura all’Antica Osteria da Andrea – spiega il titolare – la mia prima attività quando avevo 21 anni, spinto dalla grande passione per la ristorazione. La pandemia ci ha travolti e abbiamo sentito la necessità di una nuova sfida, di un cambiamento, di una nuova aria, magari una bella brezza marina. La nuova avventura prenderà vita il 6 giugno e si chiamerà Acqua Salata. Insieme a mia moglie Serena e a tutto il nostro prezioso staff – afferma Andrea Caracciolo – faremo vivere il mare tutto l’anno con una cucina di pesce e alcune proposte di carne. Per l’estate ci sarà anche il nuovo stabilimento balneare con il bar per offrire colazioni e aperitivi. Abbiamo lavorato molto sugli arredi, sulla location e sui colori del ristorante anche grazie alla nostra designer Floriana Rinaldi».

A meno di un chilometro c’è un altro stabilimento completamente rinnovato, lo Chalet Beach.

«Tra poco inaugureremo la terrazza sul mare – dice Simone Rachetta della società Scirocco che gestisce il locale – e saremo aperti per colazioni, pranzi e cene. Abbiamo acquisito un’area camper e una per il rimessaggio delle barche e proprio in questo settore proponiamo una grande novità per questo tratto di lungomare: la possibilità di noleggiare imbarcazioni da 7-8 per escursioni verso Senigallia o il Monte Conero. I motoscafi sono equipaggiati e si possono condurre senza patente nautica, offriamo comunque un servizio di skipper, con pranzo e cena a bordo».

In cucina allo Chalet Beach ritorna la celebre Giuseppina Cimarelli, storica insegnante della scuola di slow food Italcook di Jesi mentre Claudia Cocciarini è la direttrice di sala, lo chef è Valerio Pulita e il barman è il noto Massimo Guerri del bar pasticceria Zoppi di Jesi.

Tra i locali più in voga a Falconara ci sono il Picchio Beach di Stefano ed Elisa Copparoni e Gessica Petraccini e La Vela di Vanni Zannini.

«I nostri 181 ombrelloni sono tutti prenotati – dicono al Picchio Beach – e offriamo due piscine, campi da beach tennis e beach volley e paddle e una nuova area fitness gestita da Stefano Montesi molto attrezzata e efficiente».

Vanni Zannini de La Vela punta su una cucina ricercata, innovativa ma rispettosa della tradizione.

«Abbiamo 80 ombrelloni e 5 gazebi già prenotati e sono certo che l’estate 2021 sarà quella del rilancio. Puntiamo su uno staff di alto livello di cuochi, sfruttando anche la nostra meravigliosa terrazza. Siamo stati convogliati in un circuito turistico internazionale che porterà a Falconara centinaia di turisti austriaci e tedeschi».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News