Sport
Volley B1 La Pieralisi Jesi fa suo il derby contro la Clementina (3-1)
Le padrone di casa lasciano il passo alle ospiti nel primo set dominato dalle clementine, poi il ritorno con inseguimento, sorpasso e vittoria della partita

18 Marzo 2025
Jesi – Derby della Vallesina, con una buona cornice di pubblico e i tamburi delle due tifoserie a fare da contorno, che parte come non te lo saresti mai aspettato al PalaTriccoli
Clementina a dominare in ogni parte del campo che annichilisce le avversarie e si aggiudica il 1° set lasciando alle jesine solamente nove punti.
Poi la battaglia si fa più equilibrata e qui viene fuori la maggiore esperienza e tenuta mentale delle padrone di casa che, nel 2° e nel 3° parziale riescono ad avere la meglio negli infuocati finali, portandosi in vantaggio.
Il quarto set è solo una passerella delle rosso-blu che, ormai sciolte da ogni timore, da metà set in avanti, lasciano alle giovani e inesperte clementine solo le briciole.
1° set. Parte fortissimo la Clementina, ben ordinata a muro e attenta in difesa, sul servizio di Belegni ficcante e insidioso, infligge un 0-11 alle attonite avversarie con i muri di Luciani e Tomasetig, 2/12.
Un inizio dell’incontro veramente inaspettato che lascia ammutoliti i tifosi jesini accorsi al PalaTriccoli ed esalta quelli ospiti, 5/18.
Malatesta in attacco, a muro e al servizio trova ottime soluzioni e porta sempre più avanti le clementine, 8/23.
È un muro di una ottima Luciani ad offrire alle bianco-rosso-blu una infinità di palle set, 9/24.
Chiude subito capitan Barbolini con un bel diagonale e un punteggio che ha dell’incredibile, 9/25.
2° set. Cominciano meglio le jesine il 2° parziale e si portano subito avanti con due ace, 4/1. La Clementina non sta a guardare e si avvicina con Barbolini, 6/5.
Adesso si gioca alla pari, con buoni scambi da entrambe le parti e con Belegni che, con un ace, effettua il sorpasso, 11/12.
Le due squadre si danno battaglia e si alternano al comando, 14/15.
La Pieralisi sfrutta l’ottimo servizio di Milletti per prendere un buon vantaggio 19/15 ma le clementine sono capaci di riavvicinarsi con due bei punti di Barbolini e Belegni e trovare il pareggio a quota 20 con un sontuoso muro di Tomasetig, 20/20.
È la differenza tra i servizi sbagliati dalle clementine e gli ace delle jesine a decidere il set a favore delle padrone di casa, con una buona Belegni ultima ad arrendersi, 25/22.
3° set. È ancora il servizio a fare la differenza all’inizio del set, prima a favore delle ospiti che trovano due ace con Tomasetig 4/7, poi con il successivo di Canuti, manda in tilt la ricezione esina che subisce un parziale di 6-0che ribalta la situazione, 10/7.
Si riprendono le clementine e pareggiano con Malatesta, 11/11.
La partita non vive un gran momento, con diversi errori da entrambe le parti, dovuti sicuramente alla forte tensione, 15/15. Si prosegue di pari passo fino al 21 pari con un ace delle appena entrata Giuliani, 21/21. Sono ancora i troppi errori nel finale a condannare le clementine che, evidentemente, perdono di lucidità nei momenti decisivi, sicuramente scotto dovuto alla giovane età e alla poca esperienza. Tutta manna dal cielo, invece, per le navigate giocatrici di casa che si portano sul 24 /21. Belegni e Luciani riescono ad accorciare ma non abbastanza per impedire alla solita Moretto di chiudere il set a proprio favore, 25/23.
4° set. Adesso le giovani clementine calano di intensità e di fiducia, regalando alle avversarie alcuni palloni sanguinosi, 6/3, 9/7. Continuano comunque a combattere e a portarsi addirittura in vantaggio con due bei punti di Malatesta, 10/11.
Si va a momenti perché, poi, sono le jesine a riprendersi con la appena entrata Diaz, 13/11.
È la Pieralisi a comandare il gioco con una serie infinita di servizi di Moretto che mettono in luce la, ormai, evidente difficoltà delle ospiti di reggere il ritmo imposto dalle avversarie, 19/12. Coach Moretti fa debuttare in B1 la baby Emma Grilli quando ormai i giochi sembrano fatti, 21/13.
Chiude set e partita la ex Laura Canuti con due attacchi dal centro, 25/16.
Il tabellino
Pieraliai Volley Jesi 3
Clementina 2020 Volley 1
(9/25 – 25/22 – 25/23 – 25/16)
Pieralisi Volley Jesi Paolucci 3, Castellucci 12, Moretto 13, Canuti 10, Milletti 9, Diaz 3, Peretti 6, Damore, Papagno, Marcelletti, Cecconi, L1, Girini L2. All. Sabbatini
Clementina 2020 Belegni 13, Usberti, Barbolini 10, Malatesta 14, Calza 3, Tomasetig 11, Luciani 6, Giuliani 1, Casarin, Boari, Grilli, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti
Arbitri Binaglia e Caronna
Pieralisi Jesi muri 9, batt. v 7, batt s 14, att. 35%, ric. 41%, errori punto 24
Clementina 2020 muri 8, batt. v 12, batt s 11, att. 35%, ric. 51%, errori punto 18.
© riproduzione riservata