Segui QdM Notizie

Sport

Volley Clementina 2020 rullo compressore contro Imola

Netto successo (3-0) contro la Clai terza forza del campionato, nei tre set le avversarie non hanno mai raggiunto i 20 punti

Moie, 6 marzo 2023 – La diciottesima di campionato propone, per la Clementina 2020, una sfida a dir poco impegnativa, con la terza forza del campionato contro la quale all’andata, a Imola, si uscì sconfitti con un netto 3-0.

A fine partita, quindi, quali aggettivi possiamo usare per descrivere la prestazione di Saveriano e compagne di fronte a una quotata e ambiziosa Clai Imola venuta nelle Marche alla ricerca del terzo successo esterno consecutivo? Semplicemente fenomenale, così fenomenale e straordinaria da rasentare la perfezione. Un 3-0 netto, pieno e ineccepibile, tanto che nei tre set le avversarie non hanno mai raggiunto i 20 punti.

Nei tre set la lotta è stata sempre accesa, intensa e a volte anche aspra. Senza esclusione di colpi, con azioni lunghissime ed entusiasmanti che hanno appassionato il pubblico del PalaMartarelli. Gli attacchi e le difese di ottima fattura ed eccezionale potenza si sono susseguiti continuamente.

Le clementine, però, non sono mai calate di intensità ed energia, mentre le ospiti, perfettamente in gioco fino alla metà di ogni set, sono crollate inesorabilmente sotto i colpi micidiali delle varie Bovolo, Sconocchini, Fedeli, Pizzichini, e Catani. Mirabilmente guidate dal palleggio magico di capitan Saveriano, dalle difese fatate di Falcone, e dal contributo preziosissimo di Valentini e Ciccolini.

1° set. La lotta è aperta e accesa fin dall’inizio, con affondi potenti e precisi da entrambe le parti, 6/6. Nessun errore e ogni punto è il frutto di azioni d’attacco studiate ed eseguite con precisione e maestria, 9/9.

 Il servizio teso e potente di Missiroli rompe l’equilibrio e la Clai ottiene il suo primo break 10/12, che però dura poco, perché Bovolo riporta subito le squadre in parità.

Il primo break della Clementina è sull’ace di Sconocchini, 16/14.

Il ghiaccio è rotto e la formazione di coach Mucciolo non si ferma più, con Fedeli e Bovolo che costringono Caliendo al suo secondo time-out, 19/15.

Adesso le marchigiane comandano il gioco a proprio piacimento, mentre le imolesi tentano con difese disperate di fermare le sferzate esine, ma non c’è nulla da fare e il distacco aumenta inesorabilmente, 24/17.

Il parziale termina sull’errore al servizio di Missiroli, 25/18.

2° set. Il buon momento delle esine continua anche all’inizio del secondo parziale, 5/2.

Imola, però, non è l’ultima arrivata, comincia ad assestare muro e difesa e si avvicina 7/6, 8/8. La lotta si fa di nuovo accesa ed intensa su ogni pallone e su ogni azione. Clai intensifica la potenza dei suoi servizi dai 9 metri e la Clementina fa più fatica a organizzare precise azioni e mettere a terra tutti i palloni, 9/11.

Bellissima la pallavolo che si gioca in questo frangente e che entusiasma il folto pubblico sulle tribune, nessuna palletta, botte decise e intense da ogni posizione, ma difese attente e accorte che prolungano ogni azione fino all’inverosimile, 13/13. Catani strappa gli applausi dei tifosi quando conclude con una bordata in primo tempo che si stampa sul terreno avversario, uno scambio che non voleva saperne di terminare, 15/13.

La Clementina riparte, fredda e micidiale, con gli attacchi imprendibili di Bovolo e i muri fenomenali di Fedeli sui vani tentativi di Rizzo e Arcangeli. 22/14.

Catani ancora imprendibile dal centro della rete per la palla del set 24/15, che termina ancora con un errore delle imolesi, 25/15.

3° set. Una strepitosa Bovolo comincia con tre punti consecutivi, ben servita da capitan Saveriano e le clementine si portano subito avanti, 4/2.

Catani, Bovolo e Fedeli sono pressoché incontenibili e il vantaggio esino si amplia, 12/7, 15/9. La Clai tenta il tutto per tutto forzando ancora di più il servizio, la sola arma che può funzionare contro una Clementina così e ottiene due break che riescono ad avvicinarla, 17/14.

La pausa delle esine dura poco, Pizzichini e ancora una ispirata Bovolo (10 punti nel set), riportano avanti le compagne 22/15 con il pubblico che si alza in piedi ad applaudire le strepitose giocate delle bianco-rosso-blu, pregustando e assaporando una clamorosa vittoria. Chiude set e incontro Benedetta Catani, ancora dal centro, 25/17.

Sicuramente la miglior partita giocata da Saveriano & co. in questa stagione. Una squadra in continua crescita di prestazioni e di convinzione.   

Coach Mucciolo a fine gara ci tiene a rendere merito per l’ottima prova di tutta la squadra.

«Ci godiamo la splendida vittoria contro una avversaria forte e di grande spessore, che ha lottato come sa, ma che non ci ha mai messo all’angolo. Quando noi abbiamo accelerato, loro non sono più state in grado di seguirci e se sono uscite sconfitte è perché la nostra squadra ha giocato una pallavolo eccezionale, meritandosi ampiamente la vittoria».

«Sono proprio soddisfatto della prestazione delle mie ragazze, frutto del lavoro di tutto il gruppo durante la settimana. Voglio, però, dir loro che la strada è ancora lunga e che rimanere con i piedi per terra deve essere sempre il nostro imperativo».

Clementina 2020 Volley – Csi Clai Imola  3-0 (25/18 – 25/15 – 25/17)

Clementina 2020 Volley: Pizzichini 5, Sconocchini 8, Saveriano 2, Ciccolini, Bovolo 20, Catani 7, Fedeli 11, Gotti, Falcone (L1), Bastari(L2), Valentini, Ricciotti, Villani. All. Mucciolo

Csi Clai Imola: Telarini (L2), Fort, Arcangeli, Cavalli, Tasholli, Cammisa, Folli, Migliorini, Mastrilli (L1), Curti, Ndiaye, Missiroli, Moretto, Rizzo, Morciano, Lanzoni. All. Caliendo 

Arbitri: Marani e Villano

©riproduzione riservata

News