Segui QdM Notizie

Moie

VOLLEY FEMMINILE B1 L’ECOENERGY04 MOIE SFIORA L’IMPRESA IN CASA DELLA CAPOLISTA

Coveme San Lazzaro – Ecoenergy04 Moie: 3 – 2

MOIE, 22 marzo 2018 – L’Ecoenergy04 sfiora il colpaccio sul campo della capolista Coveme: esce sconfitta forse immeritatamente dopo aver subito nei primi due set, dominato il terzo, resistito al recupero avversario nel quarto e perso il tie-break anche e soprattutto per una grossa svista arbitrale. Primo set. Moie parte fortissimo e costringe Casadio a fermare subito il gioco sul punteggio di 1-4 e poi su quello di 4-8. Il successivo servizio di Focaccia mette in difficoltà la ricezione moiarola, che perde efficacia in attacco e permette a Pinali di trovare buone finalizzazioni. Il parziale di 10-1 rimette tutto in discussione: 14-10. Martina Spicocchi ferma l’emorragia dell’Ecoenergy04 con una buona fast ma ormai la Coveme ha ripreso fiducia, ritmo e determinazione (20-11) e non ha più problemi a chiudere il set, nonostante un timido recupero avversario: 25-18 e 1-0.
Secondo set. L’Ecoenergy04 continua a subire anche all’inizio del secondo parziale (4-0) il gioco al centro e gli attacchi di una Pinali che sembra inarrestabile: 8-4. Gli schemi d’attacco della Coveme sono precisi, potenti e bel alternati e mettono in difficoltà sia il muro che la difesa di un Moie che sembra già essersi arreso allo strapotere avversario: 14-6. Roani & c. appaiono in balia delle variazioni d’attacco di Castellani- Tarabini e le emiliane imperversano a proprio piacimento (22-10), rilassandosi solo nel finale: 23-16. Casadio non perde tempo a fermare il gioco e al ritorno in campo è Serena Vece a chiudere da posto quattro con lo stesso punteggio del primo parziale: 25-18 e 2-0.

Terzo set. Due muri di Sofia Cerini e cinque punti consecutivi di una incredibile Giulia Pistocchi per l’allungo iniziale di Moie: 3-7. Il tecnico locale chiede due tempi quasi consecutivi (4-8 e 4-10) ma questa volta la sterzata non riesce e le moiarole, più motivate, approfittano delle incertezze e degli errori avversari per allungare ancora: 6-14. Casadio ricorre alla panchina ma la girandola di cambi incrina le certezze delle bianconere che continuano a subire: 10-21. Pippi Lombardi ha così la possibilità di far esordire in serie B1 la giovane Michela Mattetti, frutto del vivaio “Lorella”, che ben si comporta nel pur scontato finale. Chiude capitan Roani con un fendente da posto quattro: 14-25 e 2-1.

Quarto set. Adesso è partita vera, bella, appassionante, incerta. Coveme comincia ad aver paura di una squadra biancorossa che gioca alla pari e contraccambia ogni tentativo di allungo, anzi si porta addirittura in vantaggio (6-7) con Casadio che non resiste e ferma subito il gioco. Le emiliane devono estrarre dal proprio repertorio le migliori qualità per contenere le scatenate moiarole: 10-10. Le ottime difese di Marzia Mercanti contribuiscono a spingere avanti una Ecoenergy04 che ha finalmente ritrovato il suo bel gioco, in un match che si è veramente riaperto a qualsiasi risultato: 11-16. Casadio ha già terminato i suoi tempi e come da copione ricorre ai cambi, dentro Grillini per Lombardi e Casini per Pinali. È proprio la numero 9 emiliana, al successivo turno di battuta, a togliere letteralmente le castagne dal fuoco per la sua squadra mettendo in difficoltà la ricezione moiarola. Coveme si riaccende e trova il pareggio a quota 17. Il set è estremamente incerto, Coveme tenta di andarsene, Moie resiste e controbatte ogni azione: 20-20 poi 21-21. Le biancorosse, con Giulia Pistocchi e Manuela Roani, tentano la spallata decisiva: 24-22. Casini e Rubini annullano le due palle set delle biancorosse, ma Sofia Cerini dal centro e un grossolano errore emiliano mandano le due squadre al decisivo tie-break: 24-26 e 2-2.

Quinto set. Coveme ha paura di perdere l’imbattibilità interna: 1-4, poi 5-7. Dopo il consueto time-out di Casadio si va al cambio di campo grazie a capitan Roani: 6-8. Pinali riesce a pareggiare (8-8) e da qui in avanti si prosegue punto a punto con Moie sempre avanti e le emiliane ad inseguire. Lunghissimo ed entusiasmante lo scambio che porta Moie sul 10-11, chiuso da Sofia Cerini con un ottimo muro. Focaccia, dall’altra parte del campo, risponde da par suo e la parità è di nuovo ristabilita. Sul 12 pari Vece attacca nettamente fuori e rimane di stucco quando il giudice di gara gli assegna il punto inventando un tocco a muro che solo lui ha visto. Il primo arbitro non vuole neanche confrontarsi con il suo secondo, andando contro tutti coloro che, nel corso della storia della pallavolo, hanno deciso che si arbitrasse almeno in due. Martina Spicocchi è furiosa e scarica nel campo avversario tutta la sua rabbia, pareggiando sia il 13° che il 14° punto. La rincorsa delle biancorosse continua fino al 16-16, quando un errore condanna alla sconfitta la squadra di mister Lombardi, al termine di una gara tiratissima durata la bellezza di 2 ore e 15 minuti di gioco: 18-16 e 3-2.

La squadra emiliana non è prima in classifica per caso, ha vinto perché è forte e non ha mai mollato, resistendo anche a qualche “tentativo” del proprio mister di destabilizzare il suo perfetto strumento di precisione con ripetuti cambi e time-out magari a volte apparentemente affrettati. Forse Manuela Roani e compagne nel set decisivo non hanno creduto sufficientemente nella possibilità di violare la Kennedy e potevano rischiare qualche cosa di più di fronte a delle avversarie ormai impaurite e dalle ginocchia molli, ma meritano comunque un grande applauso per la determinazione, la “tigna” e soprattutto gli sprazzi di bel gioco messi in mostra.

Sabato si torna a giocare in casa. L’appuntamento è come al solito per le 18.00: si gioca contro Empoli.

COVEME VIP: Castellani Tarabini 4, Pinali 17, Lombardi 10, Rubini 15, Vece 14, Focaccia 19, Galetti (lib.), Casini 7, Geminiani , Migliori, Grillini 1, Spada 1. All. Casadio.

ECOENERGY 04 MOIE: Cerini 16, Spicocchi 9, Roani 19, Falotico 11, Cecato 4, Zannini (L1), Mercanti (L2), Pistocchi 14, Mattetti. All. Lombardi

Arbitri: Fontini e Mazzocchetti

News