Segui QdM Notizie

Castelbellino

VOLLEY FEMMINILE TERMOFORGIA CASTELBELLINO AL LAVORO PER UNA STAGIONE DA PROTAGONISTA

CASTELBELLINO, 10 settembre 2018 – La prima settimana di lavoro è giunta al termine per la Termoforgia Castelbellino, dopo un estate che ha regalato botti di mercato e colpi di scena.

coach marco massaccesi

Una formazione nuova ed ambiziosa quella del Presidente Gianfranco Amburgo, con sole tre giocatrici superstiti dalla scorsa stagione: Chiara Verdacchi, Monica Ciccolini e Ilaria Crescini.

Un bel mix quello preparato dal Direttore Sportivo Veruska Anacleti, composto da giocatrici affermate, in alcuni casi persino lussureggianti per la categoria, unite ad alcune giovani vogliose di emergere.

Novità anche in panchina, con la guida tecnica affidata a Marco Massaccesi.

Una vita nel mondo della Pallavolo per lui, che torna al femminile, dopo una lunga parentesi nel Volley degli uomini.

Proprio con il coach, facciamo il punto della situazione: “Le ragazze hanno lavorato molto con il nostro preparatore Luca Giacani, e per ora tutto sta andando bene, senza intoppi. Abbiamo iniziato anche prepararci con il pallone. La prima amichevole la disputeremo il 21 Settembre a Rimini, contro il Riviera, con l’idea di ospitarle poi il 28 a Castelbellino”.

Tappe sicuramente utili per ricercare la condizione fisica ottimale, e l’amalgama tra le ragazze; elementi che saranno fondamentali durante la stagione: “Il fatto di avere un gruppo nuovo non mi crea problemi, anzi, è uno stimolo alle giocatrici per mettersi in discussione. Non ho retaggi dal campionato passato, e ovviamente farò le scelte esclusivamente rispetto a ciò che vedo in palestra”.

Gli addetti ai lavori indicano proprio la Termoforgia Castellino tra le favorite per la vittoria finale del torneo, e Coach Massaccesi, pur senza nascondersi, ridimensiona i facili pronostici: “Per prima cosa ci tengo a dire che l’obbiettivo era costruire una squadra che per diverse ragionI potesse essere molto coesa, ed oggi sono felice perchè ho a disposizione delle ragazze eccellenti. Ho l’esperienza giusta per sapere che la vittoria di un Campionato è figlia di tanti fattori e non è mai scontata. Per ora, la pressione non la sento”.

Inevitabile una battuta sul girone, che ha sconfinato verso Sud: “In teoria troveremo squadre battagliere, ma poi sarà il campo a scoprire le carte. Il problema vero sarà logistico, con cinque trasferte veramente lunghe”.

Con Marco Massaccesi, Jesino verace, è gioco facile andare con la mente al giorno in cui dovrà affrontare la Pieralisi nel derbyssimo: “Dentro la Palestra Carbonari ci sono tanti ricordi. Ci ho allenato. L’ho vista crescere e ci sono cresciuto. Con Alba Cerioni, Elisabetta Bonci, Fiorenzo Cecconi, ho uno splendido rapporto che dura da tanti anni. Chiaro, per me non sarà una partita esattamente normale”.

Di seguito, il roster completo della termo forgia Castelbellino. ALZATORI: Giulia Cecato, Sara Carloni. CENTRALI: Francesca Rosa, Martina Spicocchi, Laura Rossi. SCHIACCIATORI: Chiara Verdacchi, Monica Ciccolini, Aurora Fattorini, Chiara Fabbretti. OPPOSTI: Valeria Tallevi, Ilaria Crescini. LIBERO: Giorgia Chiavatti.

 

Marco Pigliapoco

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News