Segui QdM Notizie

Attualità

JESI FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI, TORNA L’UTILE DI ESERCIZIO

Chiuso positivamente il bilancio dell’esercizio finanziario 2018 con un giro d’affari di € 2.700.000 circa. Oltre 40mila sono stati gli spettatori, 165 gli eventi proposti in collaborazione con 36 enti e associazioni

 

L’ad Fondazione Pergolesi Spontini, Lucia Chiatti

JESI, 17 aprile 2019 – Chiude in positivo il bilancio 2018 della Fondazione Pergolesi Spontini; l’assemblea dei soci ha approvato un consuntivo che presenta un utile di oltre 26mila euro su un giro d’affari di circa 2,7 milioni. Sempre in tema di resoconti, lo scorso anno “oltre 40mila sono stati gli spettatori, 165 gli eventi proposti in collaborazione con 36 enti e associazioni; 364 i fornitori, più di 12.000 le giornate lavorative erogate”.

Soddisfazione degli amministratori per il positivo bilancio di una annata che  era iniziata “con delle premesse critiche sia dal punto di vista gestionale che economico”; un avvio che però nel corso dell’anno ha cambiato direzione fino ad imboccare la strada della positività economica.

“I ricavi delle vendite e prestazioni – viene spiegato – sono aumentati di complessivi euro 100 mila circa grazie all’incremento degli incassi di biglietteria (relativi soprattutto alla stagione lirica) ed ai noleggi allestimenti”. Il positivo andamento economico dello scorso anno è dipeso non solo dalla vendita dei biglietti d’ingresso ai vari spettacoli, ma anche grazie  “ai contributi provenienti da privati e per le liberalità, a confermare l’inizio di un percorso di sensibilizzazione e fiducia da parte di partner privati (per lo più aziende del territorio) nei confronti della Fondazione”. Nel comunicato i responsabili della Fondazione fanno notare che “diversi i corrispettivi offerti al Comune di Jesi, a conferma dell’obiettivo della Fondazione di offrire il proprio supporto tecnico, organizzativo e artistico a servizio del territorio”

Il comunicato parla anche delle spese sostenute; “sul fronte dei costi – leggiamo – la politica di rigore che la Fondazione ha dovuto intraprendere per sanare i conti ha determinato un sensibile contenimento di molte voci di spesa, tra cui, in particolare, il personale, che ha accettato volontariamente la riduzione del 30% del proprio compenso e gran parte delle spese generali”. Tutto questo insieme di provvedimenti e di strategie ha fatto si che a fine anno nelle casse della Fondazione Pergolesi Spontini  rimanessero €. 26.261,00  che andranno ad aumentare il proprio patrimonio.

(s. b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News