Segui QdM Notizie

Sport

Castelplanio Valvolley, riconfermato il certificato di Qualità Argento

In provincia solo 3 società su 60 hanno ottenuto il riconoscimento per l’attività nel settore giovanile, a livello regionale 7 su 100, il presidente Stefano Calderigi: «Un prestigioso successo di squadra, per noi è un orgoglio»

di Nicoletta Paciarotti

Castelplanio, 1 marzo 2023 – Mercoledì 15 febbraio la Federazione italiana pallavolo ha conferito alla società sportiva Valvolley Castelplanio – Pianello Vallesina il riconoscimento del Certificato di Qualità ArgentoAttività Giovanile.

«Un grande successo di squadra – ha rimarcato il presidente della locale associazione sportiva pallavolistica Stefano Calderigi – da condividere con tutti i nostri tesserati, le loro famiglie, lo staff tecnico, il consiglio direttivo, i dirigenti accompagnatori, le istituzioni locali, gli sponsor, i numerosi tifosi e tutti coloro che a vario titolo ci sostengono e ci vogliono bene».

«Si è trattato di una riconferma per il biennio 2022-2024, avevamo già ottenuto la stessa certificazione nel 2020-2022, mentre nel 2018-2019 ci era stato conferito quello di Qualità Standard».

Il certificato di Qualità Argento premia non soltanto i risultati raggiunti a livello agonistico, ma anche il numero di tesserati, la qualità degli allenatori e tutte le iniziative di promozione dell’attività sportiva in età giovanile.

La Volvolley Castelplanio Pianello Vallesina, nata nel 1992, negli ultimi dieci anni ha avuto in tal senso una seconda rinascita. Con il marchio di Scuola regionale pallavolo e il Progetto Valvolley, si è impegnata, portando l’operato anche nelle scuole, nel coniugare l’aspetto sociale con quello agonistico con particolare attenzione ai giovani.

Oggi la società vanta 150 tesserati, 12 squadre, dalla Serie D maschile e femminile sino ai piccoli di 5 anni, dirigenti capaci e disponibili, allenatori tra i più esperti e qualificati.

«È per noi un grande prestigio, ci rende orgogliosi vedere la nostra piccola società competere, in questo campo, con le associazioni sportive più grandi», ha sottolineato il presidente.

Nella provincia di Ancona sono solamente tre sulle sessanta esistenti, le società che hanno ottenuto il certificato di Qualità Argento: Sabini Castelferretti, Ancona Team Volley e Asd Valvolley Castelplanio – Pianello Vallesina. A livello regionale invece sono sette su cento le società premiate.

News