Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli “Piccole storie di grandi sognatori”, il libro

Espressione della collaborazione tra Avis e scuole dell’infazia e primaria, sabato 16 marzo la presentaziome all’Auditorium Santo Spirito

Cingoli – Sabato 16 marzo alle ore 10 all’Auditorium Santo Spirito si svolgerà la festa di presentazione del libro “Piccole storie di grandi sognatori” sostenuto dalla sezione Avis di Cingoli e dalla presidente Floriana Crescimbeni (foto in primo piano).

La collaborazione con le scuole del territorio costituisce per l’Avis un importante aspetto dell’attività di sensibilizzazione e promozione che l’associazione svolge al fine di portare sempre più persone verso l’importante gesto della donazione.

“Piccole storie di grandi sognatori” è l’espressione dello spirito di collaborazione tra Avis e scuola: tutti gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria e delle sezioni di cinque anni della scuola dell’infanzia del Comune, hanno accolto l’invito della presidente a realizzare insieme questo libro, coinvolgendo i bambini e gli alunni in un percorso di riflessione sui valori della solidarietà e guidandoli nella realizzazione degli elaborati.

La prima fase del lavoro si è svolta a ottobre, quando nelle classi/sezioni è intervenuto il disegnatore Luca Pettarelli che ha aiutato i bambini a scegliere e a rappresentare alcuni soggetti legati al mondo della donazione del sangue.

Poi i bambini hanno riflettuto, discusso, inventato e realizzato le loro storie con tecniche e contenuti diversi. Nella massima libertà ogni gruppo ha scelto cosa dire e come dirlo e così fumetti, disegni, racconti illustrati hanno dato corpo e vita a questo progetto.

Il libro contiene dunque alcune storie che si riferiscono esplicitamente all’Avis e altre invece che esplorano il mondo dell’amicizia, della generosità e della solidarietà: in tutte sono presenti l’immaginifico universo infantile, la verità dei sentimenti, la freschezza delle rappresentazioni.

L’incontro del 16 marzo, che sarà una vera e propria festa, vedrà i bambini protagonisti della presentazione del loro libro.

Oltre alle autorità scolastiche e cittadine saranno presenti l’illustratore Luca Pettarelli e la dottoressa Lucia Canafoglia, medico del Centro trasfusionale di Jesi.

© riproduzione riservata

News