Segui QdM Notizie

Fabriano

Fabriano Rugby «Crediamo nei giovani»

Non solo giovani perché sabato in arrivo 120 atleti “Old” per il dodicesimo tornero Ma.O.Ry

FabrianoCostruire il futuro della palla ovale partendo dai giovani, questo lo spirito che anima il Fabriano Rugby per continuare nell’evoluzione del movimento rugbistico marchigiano prima e nazionale poi.

Una “missione” che viene spiegata così dal presidente del Fabriano Rugby, Luigi Borrelli.

«A livello societario stiamo portando avanti un progetto molto articolato – spiega – con un percorso di crescita dedicato per ogni fascia d’età a partire dal Minirugby. Ci stiamo impegnando moltissimo nel loro percorso di crescita, confrontandosi con società e tantissimi altri giocatori, non solo marchigiani. C’è poi come new entry Giuseppe Nigro, che ricopre la carica di Direttore Sportivo e sta lavorando e pianificando un progetto a medio/lungo termine finalizzato alla crescita dei nostri ragazzi anche in funzione di una “rinascita” di una formazione senior. Giuseppe ha preso il posto di Marco Spinaci, che per anni ha svolto questo compito portando tanti giovanissimi ad appassionarsi alla palla ovale e per questo a lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l’importantissimo lavoro svolto. Vogliamo portare tanti altri ragazzi nel meraviglioso mondo del rugby».

«Al momento ci sono circa 70 tesserati e 10 allenatori che quotidianamente si impegnano in un percorso di crescita che sta portando buoni frutti. C’è una grande e rinnovata collaborazione il Rugby Jesi, che sostiene il percorso di crescita dei ragazzi delle Under 14, 16 e 18. Per tutti questi ragazzi ci sono esperienze importanti a livello interregionale, con squadre di grande blasone. Non dimentichiamo Anna Migliarini, giovanissima figlia d’arte, che ci sta dando la possibilità di “esplorare” il mondo del rugby femminile».

Ma per la palla ovale cittadina non ci sono solo i giovani talenti delle Under, perché in campo ancora desiderosi di mettersi alla prova c’è anche la squadra “Old”.

«Anche per questi “ragazzi” c’è sempre tanta voglia di scendere in campo e di giocare – conclude Borrelli – sarà una giornata di festa e per l’occasione come ospiti avremo il presidente della Fir Marche Vittorio Petretti, il sindaco di Fabriano Daniela Ghergo e il presidente dell’Avis cittadino Sebastiano Paglialunga».

Una truppa di Over 35 (e oltre) che si ritrova al “Cristian Alterio” settimanalmente, per ritrovare il piacere di giocare.

Questo fine settimana, sabato a partire dalle 14, la squadra “Old” di Fabriano e altre provenienti da tutte le Marche si metteranno alla prova durante la dodicesima edizione del Torneo Ma.O.Ry, pensato per mantenere viva – anche in campo – la passione per la palla ovale di tanti che nel corso degli scorsi anni hanno contribuito alla crescita del movimento marchigiano. Attesi circa 120 rugbisti di 9 formazioni “Old”.

© riproduzione riservata

News