Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Gli studenti del Varnelli in visita alla casa di reclusione “Barcaglione”

All’interno del progetto “Cultura e legalità: responsabilità e diritti” inserito nel percorso di insegnamento dell’educazione civica, grande interesse da parte dei ragazzi delle classi seconde

Cingoli – La prima uscita didattica per gli studenti delle classi 2D e 2E dell’Alberghiero Varnelli presso la casa di reclusione Barcaglione di Ancona ha avuto inizio martedì 9 aprile.

Accompagnati dai docenti Francesca Accrescimbeni, Denis Lopez e Paola Tempestini, gli studenti hanno partecipato a un’opportunità unica di crescita formativa nel contesto del progetto Cultura e legalità: responsabilità e diritti, inserito nel percorso dell’insegnamento dell’educazione civica.

L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di promuovere tra gli adolescenti la cultura della legalità, del rispetto delle regole e del senso di responsabilità verso se stessi e verso la comunità. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare e confrontarsi con detenuti, accolti dall’interesse dei ragazzi, animati da uno spirito critico e da una sana curiosità verso la realtà carceraria.

Quest’esperienza ha permesso loro di comprendere che il mondo carcerario non è solamente fatto di ferrei orari, sbarre e privazioni, ma offre anche occasioni di riscatto, reinserimento sociale e speranza, nel rispetto dell’art. 27 della nostra Carta costituzionale.

Ulteriori due visite sono previste, coinvolgendo gli studenti delle classi 2A, 2B e 2C insieme ai loro insegnanti Emma Varcasia, Roberta Compagnucci, Giacomo Favorini, Raffaella Orlando, Beatrice Broglia e Etaferahu Sime.

Un ringraziamento alla dirigente scolastica e alla Dsga per aver offerto a tutti gli alunni delle classi seconde la possibilità di partecipare a questo importante evento formativo.

E un ringraziamento speciale va al direttore dell’istituto penitenziario Barcaglione e a tutto il personale interno per la disponibilità e la professionalità dimostrate.

Il valore di queste esperienze non può che essere evidente e fondamentale, in quanto contribuiscono alla formazione di cittadini consapevoli e impegnati nella costruzione di una società più giusta e solidale.

© riproduzione riservata

News