Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Deceduto Elvio Pasquini, lo storico benzinaio di San Giuseppe

“Pasquì” aveva 93 anni, da lui sono passati anche tanti ragazzi che all’epoca avevano bisogno di riparare bici e motorini, domani i funerali, il ricordo del figlio Patrizio

JesiSe n’è andato ieri, all’età di 93 anni, lo storico benzinaio Elvio Pasquini che aveva gestito il distributore Api prima in via San Giuseppe e successivamente lungo il vicino Viale del Lavoro, dal 1967 agli anni ’90.

Originario di Filottrano, negli anni Sessanta, esattamente nel 1967, aveva aperto il suo distributore dove ora c’è l’Armeria Petrucci, per poi trasfersi nel vicino Viale del Lavoro.

Elvio Pasquini

È stato il benzinaio di tutti, e quando ci si doveva recare a far rifornimento di carburante si era soliti dire soltanto vado da Pasquì, così tutti lo chiamavano.

«Ricordo ancora – racconta il figlio Patrizio – mia mamma Antonia che ci portava il pranzo sotto il pino, facevamo orario continuato, era l’unico benzinaio, ha scaldato pure tante famiglie perchè mio padre all’epoca consegnava anche bombole e il cherosene, unica fonte di riscaldamento prima dell’avvento del metano».

«Inoltre, ha riparato le bici e i motorini di tanti ragazzi del tempo e ora voglio rivolgergli il mio ringraziamento per il lavoro e i sacrifici fatti e per avermi insegnato tutto nella vita, lasciandomi sempre la massima libertà nelle scelte, con quella sua giusta severità che non mi ha mai limitato».

Subito dopo la pensione l’attività fu rilevata da altri gestori che però la portarono avanti per un solo anno.

Con lui che aveva smesso, si chiuse praticamente la lunga stagione di Pasquì il benzinaio di San Giuseppe e in seguito in tutta l’area nella quale c’era anche il distributore venne costruito il grande complesso edilizio di Viale della Vittoria che sorge dietro la chiesa parrocchiale.

I funerali saranno officiati domani, 29 aprile, alle ore 16 nella chiesa di San Giuseppe. Tumulazione nel cimitero di Filottrano.

(c.l.)

© riproduzione riservata

News