Segui QdM Notizie

Eventi

Falconara Falcomics alle porte, grande attesa

Dal 24 al 26 maggio prossimi, avrà come tema “Open Mind”, tante le novità per questa edizione del festival dedicato al mondo comics e alla cultura pop

Falconara – Il conto alla rovescia è iniziato. FalComics, il festival di respiro internazionale dedicato al mondo comics e alla cultura pop, si svolgerà dal 24 al 26 maggio, targato Leg, Live emotion group e nato per volontà della sindaca Stefania Signorini.

C’è attesa per la nuova edizione che avrà come tema Open Mind, la capacità di accostarsi alla realtà senza pregiudizi e con la voglia di apprendere, la predisposizione verso la ricettività a nuove idee ed esperienze, la capacità di andare in profondità in qualsiasi attività al fine di accrescere sempre di più la propria conoscenza.

Un tema importante per una edizione che posiziona il festival tra i più importanti del settore in Italia.

Tra le ultime novità annunciate, quella di Dadi e Mattoncini che presenta Lego: la nota catena di negozi parteciperà a FalComics con una serie di attività legate al suo mondo e non solo per coinvolgere e deliziare tutti i visitatori. Ogni giorno sul palco in Piazza Mazzini si svolgerà una diretta che andrà direttamente sul sito di Dadi e Mattoncini per promuovere molte novità e il nuovo set in esclusiva dedicato a Harry Potter. Per tutti e tre i giorni della kermesse allo stand dedicato si svolgeranno diverse attività.

Tra le altre novità, l’annullo filatelico dedicato a FalComics sul sito Poste Italiane. L’immagine dell’edizione 2024 di Falcomics è stata affidata al maestro Paolo Barbieri, illustratore e autore. Ha realizzato innumerevoli copertine per autori celebri, quali Michael Crichton, Umberto Eco, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Wilbur Smith.

FalComics quest’anno è anche MovieZone e una delle grandi novità è l’anteprima esclusiva dei primi 4 minuti del film The Animal Kingdom, il nuovo sorprendente film di Thomas Cailley, un’avventura travolgente e mozzafiato tra inseguimenti, creature fantastiche e spettacolari effetti speciali. L’edizione 2024 di FalComics avrà un respiro ancora più internazionale e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Cristina D’Avena, Mal e Gem Boy.

Continua la proficua collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi che saranno protagonisti della cerimonia inaugurale del festival e nei giorni seguenti si trasformeranno in provetti reporter per raccontare FalComics dal loro punto di vista. L’iniziativa è frutto di un percorso di consolidamento del rapporto tra il progetto e il tessuto culturale giovanile locale che in futuro avrà il compito di raccogliere il testimone dell’iniziativa.

«Fino a 3 anni fa FalComics era solo un’idea di una visionaria – ricorda la Sindaca – oggi è una realtà unica nel suo genere, che ha grande risonanza sia a livello nazionale che internazionale».

© riproduzione riservata

News