Segui QdM Notizie

Altri sport

Ginnastica Fabriano Sofia Raffaeli è vice campionessa d’Europa

Davanti a lei solo la bulgara Nikolova, ottima la prova della Baldassarri per lei un ottimo sesto posto

Sofia Raffaeli

Fabriano – Dopo l’ottimo sabato per Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, finale top 24 conquistata, la gioranta di oggi è stata interamente dedicata alla sfida per incoronare la nuova campionessa europea all around.

Sofia nel gruppo A, Milena nel gruppo B per una sfida tra le più grandi d’Europa.

Primo esercizio al cerchio, e nei 90 secondi a disposizione della campionessa c’è stata intensità ed emozione. Una routine premiata dai giudici con l’eccellente 36.300.

Seconda “tappa” alla palla per la stella di Chiaravalle. E per la seconda volta un esercizio capace dei fondere tecnica ed emozione: per Sofia 35.500 punti.

Penultimo esercizio per la stella della Ginnastica Fabriano e della nazionale, quello alle clavette. Altri 90 secondi merevigliosi, intensi e determinati. Per lei 34.000 punti.

Con l’ultimo esercizio ancora da effettuare al nastro, la battaglia diventa sempre più intensa anche in considerazione del secondo gruppo dove si trova la Nikolova senza dimenticare una strepitosa Varfolomeev che ha concluso con 138.450 punti.

Il nastro per Sofia è stato fantastico, una prestazione magnifica e 33.950 punti. Al termine del primo gruppo la Raffaeli è in testa con 139.750 punti.

Dopo la pausa, il secondo gruppo e la tensione sale atleta dopo atleta. Tra le atlete oltre alla Nikolova, anche l’azzurra Baldassarri.

Milena è entrata in pedane per il suo primo esercizio alle clavette, ottima esibizione e ottimo punteggio: 33.150. Molto positivo anche il secondo esercizio al nastro. Per l’azzurra conquistati ben 32.800 punti.

Penultimo esercizio per l’azzurra al cerchio e ancora una volta ottima prestazione. Per l’azzurra 34.750 punti.

Occhi puntati sull’ultimo esercizio della Nikolova, a brevissima distanza dalla Raffaeli e potenzialmente capace di scalzare la stella di Chiaravalle dal primo posto.

Con 106.550 punti e la palla come ultima routine, per la bulgara l’oro è a un passo. Quarta prestazione eccezionale (37.200) per la giovanissima bulgara, che ha conquistato un meritato oro europeo.

Una seconda piazza che non è di certo una sconfitta per la Raffaeli, autrice di una finale all around di livello assoluto.

Chiude il podio del campionato europeo il bronzo della tedesca Varfolomeev.

Ma per la Ginnastica Fabriano colorata d’azzurro le soddisfazioni non si sono fermati alla Raffaeli, perché la Baldassarri con l’ultimo esercizio alla palla ha conquistato 33.300 punti e un fantastico sesto posto assoluto.

Domani – a partire dalle ore 10 su Rai Sport – la giornata dedicata alle finali di attrezzo.

Sofia tornerà in pedana con tutti e quattro gli attrezzi mentre per la Baldassarri la finale sarà alle clavette.

© riproduzione riservata

News