Segui QdM Notizie

Sport

Volley B1 F La Clementina 2020 torna al successo contro Montesport

Applausi per le ragazze di coach Paniconi che riescono a scrollarsi di dosso la debacle nel derby e conquistare i tre punti in un match che poteva diventare complicato e insidioso

Castelbellino/Moie – Per la 24ma di Serie B1 femminile, al PalaMartarelli è andata in scena la sfida fra la Clementina 2020 e Montesport Firenze, 2 squadre che hanno ormai poco da chiedere a questo campionato: Clementina 2020 già fuori dal discorso playoff, Montespertoli a un passo dalla salvezza matematica.

Le premesse poco incoraggianti, però, contrastavano con la situazione di due squadra artefici fin qui dello stesso numero di vittorie, e con la recente debacle delle clementine nel derby a Jesi da dover subito riscattare. Ne è emersa una partita interessante e spesso equilibrata, con le padrone di casa che alla distanza sono riuscite comunque sempre ad avere la meglio sulle avversarie apparse via via meno convinte e più arrendevoli.

Nel primo set p0arte malissimo la Clementina 2020 sia in ricezione sia in attacco (3-9), mentre le toscane fanno il loro gioco semplice ma senza dubbio efficace. Diminuiscono gli errori per le marchigiane, che piano piano arrivano fino alla parità (16-16) grazie anche ad alcune ottime giocate di Grilli, ma le ospiti appaiono più incisive in attacco e tornano a prendere le distanze da Saveriano e compagne, nonostante i tentativi di Paniconi che inserisce Paparelli e Ciccolini (17-24). Proprio Paparelli annulla qualche set ball con la sua battuta corta, ma proprio un errore al servizio mette il sigillo sul primo parziale: 20-25.

Coach Paniconi inizia il secondo set preferendo Ciccolini a Fedeli, per il resto la formazione non cambia, e l’avvio è molto più equilibrato rispetto al precedente. Calata la tensione in casa Clementina 2020, le ragazze locali giocano molto più sciolte e mostrano una buona solidità a muro che consente loro di allungare fino al 17-13, punteggio che convince Paniconi a una inedita situazione di turnover con l’inserimento di Usberti, Boari e Paparelli. Proprio questi nuovi ingressi permettono alla Clementina di chiudere in proprio favore il set, prima con l’ace di Usberti (21-14) poi con quello finale di Boari: 25-17.

La terza frazione di gioco è la fotocopia della precedente: equilibrio iniziale, grazie anche a importanti punti di una agguerrita Canuti (7-5), poi l’allungo fino a un 17-12 che ispira Paniconi all’inserimento di Boari e Usberti, artefice del bel punto sul 20-15. Montesport tenta la reazione difendendo con caparbietà ogni pallone, ma la sua battuta non sembra più creare particolari difficoltà a una Clementina concentrata che chiude il parziale con il muro di Canuti su Casini: 25-20.

L’inizio del quarto set è sicuramente più avvincente dei precedenti, con scambi anche lunghi che appassionano le tribune del PallaMartarelli (5-5). A chiuderli in maniera vincente è però sempre la Clementina 2020, che riesce così in poco tempo a riprendersi il pallino del gioco e annichilire le avversarie che appaiono ormai poco convinte dei propri mezzi.

Grilli sale in cattedra e fra muri (11-8) e primi tempi vincenti, dà il via al vantaggio rosso-bianco-blu. Una Ciccolini concreta ed efficace sia in attacco che in ricezione allunga la striscia di punti della squadra di casa (16-11), poi Dalla Rosa sfrutta bene il suo turno al servizio e argina il tentativo di rimonta delle toscane (20-16).

Ormai c’è solo la Clementina 2020 in campo e i punti di Grilli (23-17) e le difese spettacolari di una brillante Sposetti, sanciscono la fine di set e partita: 25-20.

Il tabellino

Clementina 2020 3

Montesport Montespertoli 1

(20-25, 25-17, 25-20, 25-20)

Clementina 2020 Dalla Rosa 10, Ciccolini 11, Stafoggia 5, Usberti 4, Fedeli 3, Canuti 17, Grilli 23, Saveriano, Pizzichini, Paparelli, Boari 1, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi

Montesport Casini 12, Mazzinghi 1, Mezzedimi 16, Giubbolini 9, Mazzini 12, Lazzeri 6, Para 5, Castellani (L), Magnolini, Bigliazzi, Maioli, Eifelli (L). All. Barboni

© riproduzione riservata

News