Segui QdM Notizie

Sport

Eccellenza La Jesina cede di rigore a Civitanova (1-0) e va ai playout

Niente da fare contro Citanò che sale in Serie D, il 12 maggio per restare in Eccellenza gli uomini di Strappini dovranno battere o pareggiare al “Carotti” contro una delle due tra Monturano Campiglione e Azzurra Colli che si sfideranno tra loro il 5 maggio

Jesi – La Jesina non compie il miracolo a Civitanova Marche al cospetto di una Civitanovese che, davanti a uno stadio comunale gremito da 4.000 tifosi, vince e si prende i tre punti che le servivano per blindare il primo posto finale e tornare in Serie D dopo 7 anni.

Per i leoncelli invece, la permanenza in Eccellenza dovrà necessariamente passare per il playout che si giocherà in una partita senza domani il 12 maggio prossimo al Pacifico Carotti contro uno delle due vincenti tra Monturano Campiglione e l’Azzurra Colli, che si contenderanno il 5 maggio la chance di giocarsela sino alla fine proprio contri gli jesini.

Il regolamento viene incontro ai biancorossi, dato che dà la possibilità alla migliore classificata (la Jesina, giunta quintultima) di avere a disposizione 2 risultati su tre. Infatti, se la partita dovesse terminare in pareggio al termine degli eventuali tempi supplementari, a salvarsi sarebbero proprio i leoncelli.

Per mantenere la categoria, che è il minimo sindacale per una città come Jesi, servirà il supporto di tutti gli sportivi. Chi non mancherà sicuramente saranno i tifosi della Curva Nord, che anche oggi, in uno stadio di Civitanova gremito e pronto a esplodere, hanno seguito i leoncelli e non hanno mai smesso di cantare. Una tifoseria che meriterebbe anche di più dell’Eccellenza.

Si spera che Kevin Trudo, in panchina per onor di firma, possa nelle prossime due settimane essere recuperato dopo i noti problemi alla schiena. Mister Strappini ha tenuto seduto per 90 minuti anche Belkaid, probabilmente per non rischiare infortuni o squalifiche nel delicato spareggio del 12 maggio.

Primo tempo

Prima frazione nella quale la Jesina è riuscita a tenere ritmi bassi, lasciando ai padroni di casa due occasioni, senza per altro creare nulla di che in fase offensiva, ma questa non è una novità se si eccettua l’ultima in casa contro l’Urbania.

La squadra di casa passa grazie a un rigore di Spagna dopo 12′. La realizzazione del freddo attaccante rivierasco avviene comunque con Buonavoglia almeno un metro dentro l’area di rigore. Un episodio che sfugge all’arbitro (non sufficientemente aiutato dal collaboratore) e che, se ci fosse stato il Var, sarebbe stato fatto ripetere, come dimostrano chiaramente le immagini televisive (vedi foto) dell’emittente Tvrs che ha trasmesso la gara in diretta.

Il momento in cui Spagna calcia la palla sul dischetto, il compagno Buonavoglia è nettamente dentro l’area: il tiro andava ripetuto

Secondo tempo

Ripresa sulla stessa falsariga del primo tempo. All’8′ c’è uno spunto di un Chacana e un colpo di testa di Giovannini controllato senza problemi da Testa. La Jesina ci prova, ma senza rendersi particolarmente pericolosa. Al 21′ prodigiosa parata di Pistola su colpo di testa ravvicinato di Domizi, ma il gioco era fermo per un fallo del giocatore rossoblu su Baah Donkor.

Al 73′ su un’azione offensiva ospite parte il contropiede del Citanò, Donkor (ammonito pochi minuti prima) commette un fallo ingenuo sotto la propria metà campo e rimedia il secondo giallo, venendo giustamente allontanato dal direttore di gara.

Ingenuità che diventa colossale se si considera che con ogni probabilità per il difensore scatterà la squalifica che non gli permetterà di essere a disposizione nel playout.

Sino alla fine non succede più niente con i rivieraschi che, complici anche le notizie che arrivano da Urbania dove la più diretta inseguitrice Montefano stava perdendo, mirano solo a far passare il tempo e la Jesina che è già con la testa ai playout.

Al fischio finale può scattare la festa rossoblu che vincono il secondo campionato di fila e tornano meritatamente nella quarta serie nazionale.

Il tabellino

Civitanovese 1

Jesina 0

Reti Spagna 12′ (R).

Civitanovese Testa, Pasqualini, Franco, Visciano, De Vito (94′ Ballanti), Passalacqua, Buonavoglia (90′ Bagnolo), Domizi, Spagna (82′ Brunet), Becker (86′ Ruggeri), Strupsceki (91′ Paolucci). All. Sante Alfonsi

Jesina Pistola, Grillo, Brega (85′ Dentice), Zagaglia, Baah Donkor, Lucarini, Chacana, Zandri, Kouentchi, Giovannini (84′ Giunti), Monteverde (67′ Marcucci). All. Simone Strappini

Arbitro Lorenzo C. Ferroni di Fermo (Paradisi di Pesaro e Gasparri di Pesaro)

Note – Spettatori 4.000 circa. Espulso al 73′ Baah Donkor. Recupero 5′ e 6′.

© riproduzione riservata

News