Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Madonna del Rosario, la città in processione con la Patrona

Messa presieduta da mons. Angelo Spina concelebrata con i parroci falconaresi, festa dei fiori nel fine settimana

Falconara – Grande festa in città per la Madonna del Rosario, patrona di Falconara.

Chiuse le scuole, gli uffici comunali, la biblioteca al Centro Pergoli di Piazza Mazzini: i falconaresi si sono riappropriati come ogni 8 maggio della loro festa e delle celebrazioni che erano tornate in presenza nel 2022 dopo due anni di limitazioni causate dalla pandemia.

La festa della Madonna del Rosario ha coinvolto tutta la città con incontri, appuntamenti culturali e con le tradizionali cerimonie religiose.

L’apice della festa si è avuto con la messa delle 18.30, presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Ancona e Osimo monsignor Angelo Spina, che è stata concelebrata dai parroci falconaresi e ha rappresentato il fulcro dei festeggiamenti per la Beata Vergine Maria del Rosario, patrona di Falconara.

Alla celebrazione eucaristica hanno partecipato la sindaca Stefania Signorini, gli assessori e molti consiglieri comunali insieme alle autorità civili e militari e alle associazioni del territorio. L’omelia dell’arcivescovo Spina è stata incentrata sulla figura materna di Maria.

«Le madri sono generatrici di vita – ha sottolineato l’arcivescovo – sanno dare tenerezza e un occhio di misericordia. La Vergine Maria è madre celeste, madre di Cristo e dei credenti, si china su di noi e ci accompagna».

È seguita la tradizionale processione che, partendo dalla chiesa del Rosario, ha toccato le vie Leopardi, Trento, Nino Bixio, IV Novembre e ancora via Leopardi per terminare nel piazzale della chiesa della Beata Vergine del Rosario. I fedeli hanno portato in processione l’effige della Madonna del Rosario di Pompei che secondo la tradizione venne donata dal beato Bartolo Longo.

Alla processione ha partecipato la banda musicale di Castelferretti. Diverse le iniziative a corollario della giornata di festa dedicata alla patrona della città. All’oratorio Stella Maris si è svolta nel pomeriggio la premiazione della mostra artistica Siamo Foresta dal titolo “La cultura fa germogliare le nuove generazioni”.

Sempre nell’ambito della festa della patrona della città si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio nelle vie del centro urbano “Il mare in fiore”, coloratissima mostra mercato floreale che richiamerà a Falconara molti appassionati.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x