Segui QdM Notizie

Animali

Falconara Festa al Parco Zoo: è nato un cucciolo di okapi – Video

È il secondo esemplare venuto alla luce in Italia a due anni di distanza dal fratello Italo, il giardino zoologico marchigiano è l’unico a livello nazionale a ospitare questa rara specie minacciata di estinzione

FalconaraGrande festa al Parco Zoo Falconara per la nascita di un cucciolo di okapi.

Il piccolo, venuto alla luce nelle scorse settimane, è il secondo esemplare nato in Italia, a due anni di distanza da suo fratello Italo. Il baby okapi è coccolato e accudito dalla madre nel nido, dove rimarrà per circa due mesi. I visitatori dovranno, quindi, attendere ancora prima di poterlo vedere correre e giocare nello spazio esterno del reparto. Al momento non si sa se il secondogenito di mamma Elani e papà Dayo sia un maschietto o una femminuccia, una volta stabilito il sesso verrà scelto il nome.

Collo lungo, testa affusolata, corpo di colore marrone scuro con strisce bianche sulle zampe e nel posteriore: l’okapi, originario della Repubblica Democratica del Congo, è conosciuto anche come la giraffa della foresta. 

Il giardino zoologico marchigiano è l’unico in Italia a ospitare questi rari mammiferi con l’obiettivo di preservare la specie a rischio di estinzione (è inserita nella Lista rossa dell’International union for conservation of nature).

La struttura, infatti, supporta l’Okapi conservation project e partecipa all’Eep, il programma europeo di riproduzione ex situ delle specie minacciate. Per questo, Italo, ormai diventato grande, prossimamente sarà trasferito al Tierpark di Berlino

OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_02
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_03
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_04
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_05
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_07
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_08
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_09
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_10
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara
OKAPI 2024 - Parco ZOO Falconara_06
previous arrow
next arrow
Shadow

Dopo l’arrivo dei tre canguri grigi orientali e la nascita di un nuovo cucciolo, la stagione 2024 del Parco Zoo Falconara si preannuncia ricca di novità.

Intanto, l’okapi sarà l’argomento dell’intervista speciale di domenica 21 aprile, alle ore 11.30 e alle 16, presso l’Aia del contadino.

Una chiacchierata tra il reale e l’immaginario, tra un affabile intervistatore e un animatore che prenderà le sembianze del raro mammifero africano per scoprire le sue abitudini e tante altre curiosità.

Tra gli appuntamenti del weekend, sabato e domenica sono in programma gli incontri con lo staff didattico scientifico del Parco per conoscere l’okapi (ore 11), i grifoni (ore 15.30), il canguro (ore 17), e l’ippopotamo Pippo (ore 17.30).

Inoltre, domenica dalle 14 alle 18.30, l’Angolo Casa Natura ospita tante attività per tutta la famiglia con biologi in azione, reperti e curiosità sul mondo animale e truccabimbi.

Lo zoo è aperto tutti i giorni 9 alle 19.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Info www.parcozoofalconara.com.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x