Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Spiaggia inclusiva senza barriere grazie al Circo Marinaro

Centro estivo in spiaggia aperto ai residenti nei Comuni dell’Ambito 12 a partire dal 17 giugno e fino al 26 luglio a ragazzi e ragazze disabili con età superiore a quella scolastica

Falconara – L’associazione Circo Marinaro odv, dopo oltre un decennio di attività con diverse realtà, falconaresi e non, volte all’inclusione di persone con disabilità o socialmente svantaggiate, ha accettato con entusiasmo la proposta dell’assessore Ilenia Orologio di offrire il proprio spazio in spiaggia a ragazzi e ragazze disabili con età superiore a quella scolastica.


«Avendo già instaurato da tempo una bellissima collaborazione con l’associazione di promozione sociale Il volo della libellula – dice il presidente del Circo Marinaro, Massimo Giacometti – si è strutturato insieme un progetto per l’organizzazione di un centro estivo in spiaggia che verrà finanziato dall’Ambito territoriale sociale 12. Grazie alla sensibilità di tutti i Sindaci dell’Ambito che hanno approvato la proposta del Comune di Falconara».

Le attività, aperte ai residenti nei Comuni dell’Ambito, a partire dal 17 giugno e fino al 26 luglio, riguardano laboratori di pittura, attività motoria, musica e attività marinare. Il volo della libellula, associazione fondata da madri di figli diversamente abili, è nata con l’obiettivo di supportare le famiglie affinché ragazzi e ragazze abbiano una vita dignitosa.


«Fin dal 2013, i volontari del Circo Marinaro – dice Giacometti – si sono adoperati per rendere l’area il più confortevole possibile e senza barriere architettoniche. L’accesso dall’uscita pedonale del sottopasso fino a poco fa era impossibile in autonomia per le persone in carrozzina ma ora gli operai comunali hanno risolto la situazione. Il Circo Marinaro si propone di dare continuità al progetto. Abbiamo una grande preoccupazione per il considerevole aumento dell’importo del canone demaniale, ma grazie al finanziamento dell’Ambito e anche al generoso contributo della Pro Loco Falconara che devolverà gli utili dello stand del Falcomics alla nostra associazione, siamo fiduciosi di poter continuare a dare un servizio alla città e ai nostri amici diversamente abili. Grazie di cuore all’allegra brigata e a tutti i soci del Circo che hanno lavorato con energia ed entusiasmo allo stand. Anche questa estate i soci del Circo saranno in spiaggia per accogliere, per condividere, per godere del mare insieme ai nostri ospiti».

© riproduzione riservata

News