Altri sport
Olimpiadi Sofia Raffaeli nella storia: è medaglia di bronzo
Una gara di altissimo livello, con l’oro finito nelle mani di una perfetta Varfolomeev, ottava la Baldassarri
9 Agosto 2024
Parigi – Dieci finaliste, quattro routine a testa e solo tre medaglie palio.
La ginnastica ritmica cerca la sua nuova regina, la stella che prenderà il posto nell’albo d’oro dell’israeliana Ashram che vinse (a sorpresa ma non troppo) le olimpiadi di Tokyo 2020.
Dopo l’ottima giornata di qualficazione (Raffaeli prima e Baldassarri nona), le stelle azzurre della ritmica puntano a qualcosa di decisamente importante nella finale all-around.
Cerchio come primo attrezzo e la Baldassarri chiamata a scendere in pedana come prima delle azzurre.
Nonostante una lieve imprecisione nei primi secondi, Milena ha regalato emozioni. Per lei 32.600 punti.
Decima e ultima a scendere in pedana Sofia Raffaeli. La campionessa di Chiaravalle è scesa in pedana dopo l’eccezionale 36.300 della tedesca Varfolomeev.
Buono l’esercizio di Sofia, attenta a non rischiare, e per lei 35.250 punti.
Seconda rotazione alla palla e secondo eccellente esercizio per Milena Baldassarri. L’azzurra ha portato a casa 33.150 punti.
Prima della palla della Raffaeli le prove superlative della bulgara Kaleyn e della tedesca Varfolomeev che hanno piazzato due esercizi perfetti balzando al secondo e primo posto.
Sofia in pedana per replicare, ma una perdita a pochi secondi dalla fine dell’esercizio ha abbassato notevolmente la valutazione, 32.900 e quarto posto dopo metà gara.
Clavette e nastro per chiudere la finale. La Baldassarri alle clavette è entrata con piglio deciso, ma anche nel suo caso alcune piccole imperfezioni hanno limitato il punteggio in ogni caso positivo, 32.500.
Kaleyn e Varfolomeev ancora una volta imprendibili nella loro routine alle clavette e subito dopo la stella di Chiaravalle chiamata a recuperare punti per entrare in zona medaglia.
Clavette perfette per Sofia, un prontissimo riscatto per rientrare in zona medaglia: 35.900 e terzo posto prima dell’ultimo esercizio.
Il nastro per decidere tutto, 90 secondi per svelare il podio di Parigi 2024.
Milena ottima al nastro con 31.450 punti, un risultato che conferma la sua ottima finale all-around.
La tensione aumenta, con la Kaleyn e la Varfolomeev a giocarsi buona parte della finale al nastro. Le due avversarie della Raffaeli hanno concluso anche il quarto esercizio senza errori, con la tedesca avanti alla bulgara.
Sofia, nei suoi ultimi 90 secondi olimpici è chiamata a una vera e propria impresa, per assicurarsi il podio e per cercare di portarsi a casa una medaglia.
Il nastro, nonostante un piccolo errore si trasforma in una grande impresa che vale 32.250 punti. Bronzo e prima medaglia per la ginnastica ritmica tricolore
Questo il podio di Parigi 2024: oro Varfolomeev, argento Kaleyn e bronzo per la nostra Sofia Raffaeli.
© riproduzione riservata