Segui QdM Notizie

Eventi

Sassoferrato Il borgo della scienza: esperimenti, realtà virtuale e conoscenza

Il 24 luglio il centro storico ospita “Sassoferrato Scienza”, in programma cinque laboratori interattivi e omaggio finale a Lucio Battisti

Sassoferrato – ll centro storico, tra Piazza Bartolo e Corso Cavour, si prepara a trasformarsi in un grande laboratorio a cielo aperto.

Il 24 luglio dalle ore 17 alle 22, si terrà infatti “Sassoferrato Scienza”, una manifestazione a ingresso libero e gratuito pensata per avvicinare grandi e piccoli al mondo scientifico attraverso il gioco, la curiosità e la scoperta.

Il cuore dell’evento sarà composto da cinque laboratori interattivi (dai 6-8 anni in su). I partecipanti potranno cimentarsi in sfide di fisica con “Discesa libera”, perdersi nei “Labirinti matematici” giganti, esplorare le costellazioni costruendo un astrolabio, viaggiare tra le bellezze naturalistiche delle Marche grazie ai visori VR a 360° o ingannare il cervello con i giochi ottici di “Occhio all’illusione”.

Sebbene gratuiti, per molti laboratori è richiesta la prenotazione (riservata ai bambini) sul sito ufficiale.

Non mancherà l’intrattenimento: alle 19 si terrà lo Science Show “Cos’ha in testa il Dottor Brown”, uno spettacolo ricco di esperimenti dal vivo adatto a tutta la famiglia. Spazio anche alla tradizione e al gusto con gli stand gastronomici locali, che proporranno la tipica polenta Ottofile di mais rosso di Roccacontrada.

A chiudere la serata, alle 21.30 in Piazza Bartolo, sarà il concerto “Ancora Tu”, un grande omaggio musicale a Lucio Battisti eseguito dai Big Cedars, per concludere in festa una giornata dedicata alla condivisione e alla conoscenza

© riproduzione riservata