Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Arriva “Jesi Estate”: musica, cinema all’aperto, cultura e poesia

Presentata la rassegna che animerà il centro ma anche i quartieri della città, programma definitivo divulgato nelle prossime ore

Jesi – Sarà un’estate all’insegna della buona musica, del cinema, della cultura, ma anche della letteratura e della poesia, grazie al programma di eventi di Jesi Estate, organizzata dal Comune con la collaborazione delle tante associazioni del territorio che si impegneranno ad animare ogni angolo della città da giugno a settembre, con appuntamenti per tutte le età e di tutti i generi, coinvolgendo in serate e pomeriggi di intrattenimento.

Presentata stamattina dall’assessore alla cultura Luca Brecciaroli, la proposta il cui programma definitivo sarà divulgato nelle prossime ore, consultabile anche con Qr Code e sul sito di JesiEstate.

«Per questa edizione abbiamo cercato di rafforzare la presenza delle iniziative, non solo in centro ma anche nei quartieri, aggiungendo date e nuove location, potendo contare anche sul supporto dei neo eletti Comitati di quartiere per organizzare le iniziative davvero ovunque», ha spiegato l’assessore alla cultura.

Le danze si apriranno proprio con due feste di quartiere quella di Colle Paradiso, prevista per questo fine settimana e quella nel quartiere di Borgo Minonna per le giornate del 28, 29 e 30 giugno.

«Abbiamo rafforzato anche l’offerta museale con aperture straordinarie dei Musei Civici, un ricco programma di visite guidate e aperture straordinarie della biblioteca per incentivare i giovani alla lettura».

Tra le novità di quest’anno la prima edizione del Festival di musica jazz, dal 4 al 6 luglio in Piazza Pergolesi alle 21.30, che si aprirà giovedì 4 con la Big Band Scuola Pergolesi diretta da Luca Pecchia e proseguirà il 5 luglio con Floruiscent – con Stefano Coppari per musiche e chitarra e Camilla Battaglia, voce e testi – e Anteprima Componere, il 6 luglio il Giacomo Uncini Quartet, con Giacomo Uncini alla tromba, Alessandro Menichelli al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso, Nicolò di Caro alla batteria.

A Jesi farà tappa anche il Festival internazionale di poesia Sulla punta della lingua, giunto alla 19ma edizione, che prevede eventi in tutte le Marche e nella nostra città sarà presente nelle giornate di sabato 22 giugno e domenica 23, con diverse performance tra cui quelle di Microfono apertoOpen Mic di Poesia e l’esibizione di Francesca Gironi, in Piazza delle Monnighette, e la finalissima Marche-Umbria di Poetry Slam sempre nella stessa piazza. Originale anche l’Escursione poetica, con letture di poesie mentre si passeggia per i vicoli del centro storico di Jesi.

Nel cortile interno della Biblioteca Planettiana, a Palazzo della Signoria, si svolgerà la rassegna di storie di musica e letteratura Read and play, organizzata dall’associazione Ready in collaborazione con Libreria Incontri e Ortolibreria e prevede 4 appuntamenti a partire dal 25 giugno, sulla storia di Kurt Kobain, sulla nascita del fumetto, sulla storia di Amy WineHouse, con narrazione musicale e sulla storia di Bob Marley, sempre con narrazione musicale. Un progetto regionale che coinvolge anche le città di Pesaro e Porto Sant’ Elpidio.

Sarà riproposta anche quest’anno la rassegna Fuori cinema, tutti i mercoledì alle 21.30 nel cortile di Casa Avis, 8 appuntamenti per la proiezione di film all’aperto dal 26 giugno al 28 agosto, organizzato da Avis Jesi e Res Humanae, a cui si aggiungeranno alcuni appuntamenti teatrali, tra cui 3 monologhi e la selezione provinciale delle opere in dialetto, organizzata da Fita nazionale.

A cura di Max Cimatti il festival Jesi in fabula, 4 appuntamenti nei quartieri della città in cui si alterneranno momenti letterari di narrazione, ascolto e dibattito, a partire dal quartiere di Minonna.

Per i più piccoli anche quest’anno sarà riproposta la formula del Ludobus, a cura della ludoteca La Girandola che si sposterà in giro per le piazze e i parchi della città, proponendo attività ludiche per bambini dai 3 ai 14 anni, questa estate aumenteranno gli appuntamenti e le tappe.

Queste e molte altre le iniziative di JesiEstate a cui si aggiungeranno quelle del Pergolesi Spontini Festival e in occasione degli 80 anni dalla Liberazione di Jesi, l’assessore ha già annunciato l’organizzazione di eventi per la giornata del 20 luglio.

© riproduzione riservata

News