Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Aprile alla riserva di Ripa Bianca

Da domenica 7 un ricco programna primaverile di attvità in natura per bambini e adolescenti

Jesi – Il mese di aprile a Ripa Bianca è uno dei periodi più belli per chi la visita: un trionfo di natura tra le fioriture degli alberi, le sfumature del verde nelle nuove foglie del bosco e delle siepi.

Alla garzaia sul lago è un viavai di aironi che, ritornati dalla migrazione invernale, sistemano i nidi per le prossime covate.

Con il rinascere della natura ripartono anche gli appuntamenti per trascorrere insiemel tempo all’aria aperta e scoprire la natura del nostro territorio attraverso attività originali e coinvolgenti.

Domenica 7 aprile, nel pomeriggio, “Un altro mondo è davvero possibile?’” attività rivolta agli adolescenti dedicata al tema della sostenibilità. Mettersi in gioco, disconnettersi per un pomeriggio, poter essere se stessi senza giudizi, stare all’aria aperta e vivere la natura fino in fondo è per ragazzi e ragazze un’opportunità per ritrovarsi in un ambiente che accoglie sempre.

Il secondo appuntamento per adolescenti sarà il 12 maggio con l’attività “Chiedimi qualunque cosa”.

A partire da domenica 7 aprile riprende inoltre la rassegna di attività per bambini e famiglie curiosi di natura: passeggiate tematiche e laboratori manuali per trascorrere tempo di qualità all’aria aperta con i propri figli, seminare curiosità e rispetto nei confronti della natura che ci circonda.

Sempre il 7 alla scoperta del mondo delle piante tintorie con “Fare inchiostri naturali”, il 14 aprile, invece, sarà la volta dell’argilla, per modellare gli uccelli migratori osservati in garzaia.

Domenica 21 aprile curiosità con “Il telaio vegetale” e domenica 28 aprile l’osservazione degli uccelli con “Birdwatching che passione”.

Il 5 maggio natura impressionata con magie speciali , il 19 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api, si andrà a scoprire il loro fantastico mondo con “Di api e di fiori” e il 26 maggio si andrà a riconoscere le tracce degli animali con “Un fiume di tracce”. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione al 334 604 77 03

La Riserva Ripa Bianca di Jesi è aperta tutte le domeniche e i festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Quest’anno compreso nel biglietto d’ingresso è possibile usufruire gratuitamente di diverse attività come l’area “Bee Happy, gioca, scopri, impara con le api”, il sentiero a piedi nudi (riapre il 21 aprile) e diversi taccuini da utilizzare in autonomia con tutta la famiglia: taccuino per il birdwatching, sul fiume e sul bosco.

Una domenica trascorsa in natura è sempre una buona scelta.

© riproduzione riservata

News