Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi San Floriano: in arrivo il “Palio dei Sogni”, il programma

Il presidente Emanuel Santoni: «Tra storia e immaginazione, tra novità e tradizioni, per immergersi in un’atmosfera magica», dal prossimo fine settimana al via gli eventi

Jesi – Dal prossimo fine settimana avranno inizio gli eventi dedicati a San Floriano, con le giornate pre Palio, dal 3 all’8 maggio, per poi entrare nel vivo nel weekend successivo dal 9 al 12 maggio con il Palio di San Floriano vero e proprio.

Sarà il Palio dei Sogni, quello di quest’anno, nel quale storia e immaginazione si alterneranno per creare scenari suggestivi che avvolgeranno in un’atmosfera magica, parola del presidente dell’Ente Palio, Emanuel Santoni, che in questi giorni è nel clou dell’organizzazione insieme a tutti i volontari che daranno vita all’iniziativa.

Sono oltre 500 infatti, le persone coinvolte, 22 i Comuni partecipanti, una trentina i gruppi ospiti con la partecipazione speciale della gemellata Waiblingen. Presenti anche gli istituti scolastici della città con due iniziative che li vedono impegnati in prima linea.

«Quest’anno riprendiamo il concorso Giù pe’ Sant’Anna, rivolto agli studenti delle scuole dell’infanzia, alle primarie e secondarie di primo e secondo grado, che potranno esporre i loro elaborati, ispirati al Palio, nella chiesa di San Nicolò, la mattina del 5 maggio. Poi la sera alle 18.30 saranno premiati per le varie categorie d’età – ha spiegato Emanuel Santoni -. L’altro progetto è invece C’era una volta un pezzo di legno, un progetto per cui abbiamo intagliato più di 1.600 legnetti e che coinvolgerà oltre 1.100 studenti», la caccia al tesoro che lo scorso anno ha fatto registrare numeri record di adesioni.

Ci lascia con un po’ di suspense il presidente dell’ente Palio, nel raccontare le novità dell’edizione di quest’anno, senza scendere però nei dettagli che risulteranno essere la vera sorpresa della festa.

«Chi ha passeggiato per il centro storico in questi giorni avrà senz’altro notato le installazioni luminose, che richiamano proprio il tema del sogno e si trovano in Piazza della Repubblica, Piazza Federico II e Piazza Baccio Pontelli», ha anticipato, riferendosi all’attenzione ai dettagli e al clima coinvolgente che quest’anno si cercherà di curare anche grazie a un finanziamento ottenuto dalla Regione Marche, a seguito dell’interessamento della consigliera jesina Lindita Elezi.

«Tra le novità di quest’anno, c’è l’istituzione della prima edizione del “Premio Palio di San Floriano”, che prevede la consegna di un riconoscimento a una persona o associazione che si è contraddistinta per aver valorizzato Jesi o la Vallesina e le sue tradizioni, mettendo a disposizione il suo impegno a favore del territorio. Lo consegneremo sabato 11 maggio, durante la cerimonia con i Sindaci».

Riconfermati anche per quest’anno la Gara Equestre in collaborazione con la Uisp, la Corsa con la Campana, in collaborazione con il Csi e i Giochi di Quartiere, in collaborazione con il gruppo scout Jesi 2.

Mentre una novità sarà il Festival della musica medioevale che prevede diversi appuntamenti nelle vie del centro, a partire già dal 4 maggio con l’esibizione celtico-medievale. Esibizioni itineranti anche per l’11 e il 12 maggio della Corale Santa Lucia, della Corale San Francesco e di altri musicanti, che si aggiungono alle esibizioni degli artisti di strada, sempre lungo le vie del centro come lo scorso anno.

Anche la Gara degli Arcieri per questa edizione assumerà una veste nuova, diventando un torneo di carattere nazionale con oltre 120 concorrenti provenienti da tutta Italia.

«Piazza Baccio Pontelli farà da cornice a tutti i momenti istituzionali delle giornate del Palio e sarà la location principale degli eventi», ha aggiunto Emanuel Santoni, ricordando anche lo spazio dedicato agli spettacoli dei gruppi dell’Ente Palio, i mercatini medioevali che si svolgeranno in Piazza della Repubblica e la mostra storica presso la chiesa di San Nicolò, tra leggende e storia, sul Palio e sulla vita di San Floriano. Per la ristorazione saranno 8 le taverne aperte e 2 le casette presenti.

Concomitanti alle giornate di festa per San Floriano saranno gli eventi dedicati al Festival Stupor Mundi che si svolgeranno nelle giornate del 9, 10 e 11 maggio presso l’Hotel Federico II, a cui l’Ente Palio presenzierà con una delegazione dei gruppi in maschera.

A concludere gli eventi del Palio sarà lo spettacolo dei Fuochi Fatui che anche quest’anno promettono un’esibizione coinvolgente.

Il PROGRAMMA


© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x