Segui QdM Notizie

Sport

Basket Bis della General Contractor, Piacenza ancora al tappeto (80-63)

Un ultimo quarto magistrale, con Casagrande ispiratissimo e una difesa insuperabile, consente a Jesi di portarsi sul 2-0, e venerdì il primo match ball in Emilia per chiudere la serie

Jesi – Nel calcio il 2-0 viene definito un risultato all’inglese. Nel basket, da ieri sera, può essere appellato come punteggio alla jesina.

La General Contractor batte nuovamente Piacenza, e venerdì salirà in Emilia con il primo match ball per chiudere la serie e guardare con interesse alla sfida tra Libertas Livorno e Faenza, in equilibrio sull’1-1. Un dato è incontrovertibile e balza agli occhi: Valentini e compagni hanno concesso appena 115 punti in due partite alla Bakery, una media di 57,5.

Discutere delle qualità di una squadra come Piacenza, arrivata sesta nel proprio girone con ben 36 punti, sarebbe un giochino davvero sciocco. Aumentano a dismisura, quindi, i meriti dell’Academy, capace di indossare l’abito giusto: niente smoking, pronto per essere utilizzato in altre occasioni, e sotto con la più spartana tuta blu.

L’inizio gara sembra un déjà vu, Jesi costruisce buone trame ma spreca fallendo tiri all’apparenza comodi. Tiberti e soprattutto Casagrande sono sempre sul pezzo. La differenza è sul fronte ospite, perché Criconia è più ispirato rispetto alla domenica passata, e i doppi possessi consentono buone boccate di ossigeno. Qualche scippo difensivo di Merletto e Valentini fanno capire che l’asticella di concentrazione è alta in casa General Contractor, ma non è ancora tempo per tentativi di fuga. Il punteggio scritto sul tabellone all’intervallo lungo è 38-33.

Si riprende con Giulio Casagrande ancora ispirato, ma Piacenza non molla. Jesi sente di poter allungare, ma la gara diventa scorbutica, a tratti spigolosa: signore e signori i play off! Qualche fischiata particolarmente severa non aiuta a far calare la tensione e gli ospiti, con due liberi di Bertocco chiudono la terza frazione sul -3.

Il gruppo di coach Ghizzinardi però, affronta gli ultimi dieci minuti di gioco con i fatidici occhi di tigre. Casagrande, sempre lui, è una furia e, con due triple in fila, consente a Jesi di trovare il primo vantaggio in doppia cifra: 63-51.

La difesa di casa, da ottima diventa insormontabile: la Bakery segnerà il primo canestro del quarto al 35’ con Rasio, per portare il punteggio sul 71-53. Il parziale chiuso è semplicemente devastante: 17-0. Rossi intanto, incanta come lui sa fare, e i titoli di coda possono scorrere in anticipo.

Il tabellino

General Contractor Jesi 80

Bakery Basket Piacenza 63

(20-18; 18-15; 16-18; 26-12)

General Contractor Jesi Bruno 7, Merletto 5, Varaschin 9, Tiberti 11, Rossi 11, Casagrande 23, Marulli 10, Carnevale, Nisi 1, Vita Sadi 1, Malatesta, Valentini 2. All. Ghizzinardi

Bakery Basket Piacenza Rasio 12, Mastroianni 13, Maglietti 8, Soviero 8, Molinari, Bertocco 10, Criconia 10, Manenti, El Agbani 2, Zanetti. All. Salvemini

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x