Segui QdM Notizie

Tendenze

Progetto Il più bel gol di Renzo Morreale, l’orchestra inclusiva

Tutti, secondo le proprie capacità, potranno godere del dono della musica e ogni singolo partecipante avrà la consapevolezza di aver partecipato a una impresa condivisa

Civitanova MarcheRenzo Morreale era un’ala e correva lungo la fascia veloce come il vento: giocava a calcio in un ruolo in cui la generosità e la cooperazione sono decisive.

Le stesse qualità Renzo Morreale, con l’amico Maestro Luigi Gnocchini, le dimostra nel suo ultimo sogno: si chiama il Palco ed è un laboratorio musicale che ha sede in via Guerrazzi a Civitanova Marche e ha come motto “Da oggi si cambia musica”.

Morreale e Gnocchini hanno in serbo un progetto inclusivo di grande spessore.

«Un progetto – dicono – che nasce da un nostro sogno che prevede la costituzione di un grande ensemble musicale formata da ragazzi con disabilità, musicisti professionisti, operatori socio sanitari e gli allievi del laboratorio musicale il Palco».

«In questi anni – dice Morreale – mi sono specializzato in musicoterapia e ho da poco terminato il quadriennio alla scuola di musicoterapia Cep di Assisi e sono in procinto di terminare il percorso, discuterò la tesi a novembre. L’utilizzo della musicoterapia è una prassi che cura chi ha difficoltà tramite i suoi parametri fondamentali (timbro, altezza, intensità, durata) e grazie agli elementi fondamentali della musica (ritmo, melodia, armonia) fa sì che si crei una relazione che dia giovamento e benessere a chi la riceve».

L’obiettivo principale del progetto è la creazione di una vera orchestra inclusiva e accogliente, dove tutti, secondo le proprie capacità, possano godere del dono della musica, e ogni singolo partecipante avrà la consapevolezza di aver partecipato a una impresa condivisa.

«L’atto di suonare insieme attraverso un linguaggio espressivo che tende alla consonanza melodica, alla coerenza ritmica, all’accordo tra le parti. In questi anni ho avuto la fortuna di conoscere ragazzi meravigliosi, pieni di energia e di musicalità e ne sono uscito arricchito sia come uomo che come musicoterapista».

Alla presentazione del progetto hanno partecipato Barbara Capponi, assessore comunale ai servizi sociali, Maria Antonietta Castellucci, dirigente del Terzo settore servizi sociali e culturali, Rossano Ricci, presidente Anfass, Simone Forani della cooperativa Camaleonte, la coordinatrice Caterina Marcaccio.

Il laboratorio musicale il Palco è nato nel 2018 ed è stato fondato da Renzo Morreale, dal Maestro Luigi Gnocchini, da Raffaela Formentini e oggi conta 220 allievi e 21 insegnanti.

«Lo scopo era di far condividere la musica a tutti, a prescindere dall’età e dalle capacità – dice Morreale – l’obiettivo è quello di avvicinarsi allo strumento con passione e con il piacere di suonare insieme».

Renzo Morreale ha segnato diverse reti e giocato tante partite nella sua carriera. Questo è il suo più bel gol.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x