Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Festival dell’Appennino, alla scoperta del territorio

Tavole rotonde, promozione turistica ed ambientale: tutto quello che c’è da sapere sul festival previsto dal 23 al 26 maggio

Fabriano – Tutto pronto per il Festival dell’Appennino che si svolgerà dal 23 al 26 maggi, un’iniziativa cofinanziata dalla Regione Marche attraverso il Bando Accoglienza 2023.

L’evento, che si inserisce nell’ambito delle azioni promosse per valorizzare il territorio e le sue eccellenze, nasce con l’intento di esplorare e promuovere la ricchezza culturale, storica, artistica e naturale dell’Appennino, offrendo un’ampia gamma di attività che spaziano dai laboratori del gusto e mercatini dei prodotti tipici, a escursioni cicloturistiche e trekking tematici, da convegni e presentazioni di libri, fino a mostre fotografiche dedicate alla bellezza dell’Appennino.

Il programma è stato costruito con il concorso importante dell’ampia rete dell’associazionismo fabrianese dedito alla promozione sportiva, ambientale, naturalistica e turistica.

Il festival avrà luogo in diverse location simbolo della città di Fabriano, tra cui il Loggiato San Francesco, l’Oratorio della Carità, il Palazzo del Podestà, il Chiostro minore del Complesso San Domenico (Museo della Carta e della Filigrana), i Giardini del Poio e il Complesso Sant’Antonio Fuori le Mura, ma anche nel territorio comunale e nelle frazioni che diventeranno la metà delle diverse iniziative outdoor.

I luoghi del centro storico e quelli del territorio, abbazie, eremi, oasi naturalistiche, diverranno teatro di incontri, scambi culturali e momenti di aggregazione.

Proprio dal Cag, oggi, il primo evento “fuori programma”. Alle 17 l’incontro dedicato a Bike Hospitality per esplorare le opportunità che il cicloturismo offre alle strutture ricettive e agli operatori economici del territorio.

Il primo evento ufficiale Il 19 maggio con con la “Primavera Fabrianese”, un momento di sport e conoscenza l’ambiente, per anticipare il tema della valorizzazione e della promozione turistica.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x