Segui QdM Notizie
;

Eventi

Civitanova M. Grande chiusura del Monsano Folk Festival

Oggi La Macina ed Elisa Ridolfi nell’omaggio a Piero Cesanelli e Francesco Scarabicchi

Civitanova Marche – La trentottesima edizione del Monsano Folk Festival, rassegna internazionale e itinerante di Musica Popolare originale e di revival, dopo dieci serate, chiude con la undicesima serata a Civitanova Marche oggi  domenica 20 agosto alle ore 22.30, con il Concerto di Chiusura dei Due Festival, in occasione del gemellaggio tra il Monsano Folk Festival e il Festival Vita Vita di Civitanova Marche. presentando un grande evento: Cantar Poesia-Cantautori e Poeti..

Un concerto montato appositamente per la chiusura del Festival, un concerto con il quale La Macina vuole omaggiare il cantautore Piero Cesanelli e il poeta Francesco Scarabicchi, recentemente scomparsi, entrambi grandi amici e collaboratori del Gruppo di ricerca e canto popolare marchigiano.

Entrambi hanno dedicato e scritto per La Macina, Piero Cesanelli una sua canzone Fuoricorso e Francesco Scarabicchi la sua lirica Nave che porti al niente, che musicata da La Macina è diventata un portabandiera del Gruppo.

Oltre a brani di Cesanelli e di Scarabicchi sono in programma canzoni di Domenico Modugno, Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè, tre cantautori che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.

Ad arricchire il concerto è prevista la partecipazione di Elisa Ridolfi, una delle voci marchigiane più interessanti del panorama musicale italiano e una delle poche voci femminili italiane a cimentarsi con grande successo con il fado tradizionale portoghese.

Per la prima volta insieme, la “voce scura e torturata” di Gastone Pietrucci, leader de La Macina incontrerà e si amalgamerà con l’intensa e affascinante voce di Elisa Ridolfi in un connubio inedito e particolarmente interessante, sostenute entrambe dai formidabili musicisti del Gruppo, Marco Gigli, Roberto Picchio e Riccardo Andrenacci, diretti dal polistrumentista Adriano Taborro.

La Macina
La Macina

Infine, questo particolare concerto vedrà la partecipazione straordinaria, per la poesia, di Allì Caracciolo e di Maria Novella Gobbi dello storico Sperimentale Teatro A.

Ingresso libero 

La Macina

Gastone Pietrucci, voce

Adriano Taborro, chitarra, mandolino, voce

Marco Gigli, chitarra, voce

Roberto Picchio, fisarmonica

Riccardo Andrenacci, batteria, percussioni

con la partecipazione straordinaria di

Elisa Ridolfivoce

© riproduzione riservata

News