Segui QdM Notizie

Primo piano

Paracadutismo Argento europeo per lo jesino Andrea Cardinali

L’atleta jesino dell’Esercito è capitano della squadra azzurra di Vfs, Vertical formation skydiving, ha conquistato anche il bronzo in Coppa del Mondo grazie ai punti acquisiti nella tappa cinese appena conclusasi

Jesi – Nuovo grande risultato per lo jesino Andrea Cardinali, capitano della nazionale azzurra di paracadutismo.

Il quarantunenne del Gruppo sportivo dell’Esercito ha vinto la medaglia d’argento nel Campionato Europeo della disciplina del vertical formation skydiving e si è guadagnato anche il bronzo nella classifica finale della Coppa del Mondo, grazie alle performace nella tappa cinese di Macao, conclusasi lo scorso 20 aprile.

Andrea Cardinali e compagni erano i detentori del titolo europeo, strappato loro dalla nazionale polacca.

«Siamo comunque molto contenti – ci ha riferito lo stesso atleta jesino raggiunto telefonicamente in Cina – perchè abbiamo appena inserito un nuovo componente nel nostro quartetto. Questo ha comportato un fisiologico passo indietro, perchè c’è bisogno di tempo per far crescere questo ragazzo nelle sue skills e integrarlo, ma siamo lo stesso orgogliosi perchè questa nuova formazione è partita appena a settembre scorso».

La competizione cinese, la prima organizzata nel continente asiatico, è stata gigantesca e ha visto partecipare quasi 300 atleti da tutto il mondo, 30 Paesi diversi.

Quattro le discipline: Fs (formation skydiving) Vfs (vertical formation skydiving), Volo Dinamico a due e a quattro e il Free Style.

L’Italia ha presentato diverse formazioni in quasi tutte le discipline: una squadra di Fs femminile e una maschile, due di Vfs (in Coppa del mondo si possono presentare più formazioni) e una di Volo Dinamico a due.

Il Vfs prevede che i quattro acrobati dell’aria eseguano le evoluzioni all’interno di un tunnel del vento, in cui la velocità sfiora i 300 km all’ora. La squadra entra appoggiando i piedi in una rete e non appena il primo stacca i piedi dalla rete parte il tempo. Il gruppo ha 35 secondi di tempo per effettuare le sequenze che sono state estratte a sorte dai giudici prima della gara.

Più volte si riescono a eseguire le sequenze senza penalità alla fine dei 10 round sorteggiati, più punti si guadagnano.

Quella di Vfs alla guida della quale c’è il sergente maggiore di Jesi è la nazionale assoluta, ovvero quella che concorre all’assegnazione delle medaglie nell’Europeo e del Mondiale di disciplina, composta anche dall’umbro Marco Soro, il toscano Stefano Fallagiani e la new entry l’emiliano Federico Allamprese.

Andrea Cardinali e gli altri atleti azzurri sono appartenenti all’Areo Club d’Italia (affiliato al Coni), ma appartengono alla Brigata paracadutisti Folgore dell’Esercito Italiano e prestano servizio al reparto attività sportive di Pisa.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x