Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Iniziano i lavori per il nuovo grande Polo Scolastico

Sindaca e Giunta, oltre a illustrare il progetto della cittadella, hanno anche anticipato le modifiche viarie che comporterà la demolizione del plesso

Falconara – È prossima la demolizione della scuola Giulio Cesare di via della Repubblica nell’ambito del progetto del nuovo polo scolastico di Falconara Centro.

Al Centro Pergoli la sindaca Stefania Signorini e la Giunta al completo, oltre a illustrare il progetto della nuova cittadella scolastica, che accoglierà bambini e ragazzi di scuola materna, elementare e media, hanno anche anticipato le modifiche viarie che comporterà la demolizione del plesso scolastico.

«Abbiamo sottoposto a verifica tutti i plessi – ha detto la Sindaca – e avviato una serie di interventi per renderli sicuri ed efficienti. Sono state ristrutturate le scuole Gesù Bambino in centro e Piccolo Principe a Falconara Alta ed è in dirittura d’arrivo la consegna della Da Vinci di Castelferretti, la cui porzione più recente è stata demolita e ricostruita. Ora si realizza il progetto molto importante del nuovo Polo di Falconara Centro».

Gli aspetti tecnici del nuovo Polo Scolastico sono stati illustrati dall’ing. Roberto Mantovani dell’Ufficio lavori pubblici del Comune, responsabile unico del procedimento.

Attualmente all’interno dei vecchi plessi è in corso la rimozione di termosifoni e finestre e dell’amianto e dalla prossima settimana è prevista la demolizione della scuola Giulio Cesare e del corpo di fabbrica più recente della Leopardi, per poi procedere alla costruzione del nuovo edificio, che sorgerà tra via della Repubblica e via Leopardi.

Della Leopardi sarà conservato l’involucro esterno, tutelato dalla Soprintendenza. La scuola materna Peter Pan accoglierà 3 aule per un totale di 50 bambini, mentre la elementare Leopardi avrà 5 aule per ospitare fino a 125 alunni.

La scuola media potrà invece disporre di 6 aule tutte su un unico piano, per accogliere fino a 150 studenti, mentre al piano superiore si svilupperà la palestra con gli spogliatoi. Allo stesso livello sarà realizzato anche un tetto giardino.

I laboratori e la biblioteca, al servizio della scuola primaria e della secondaria di primo grado, saranno invece realizzati al livello di via Colombo. Quando inizierà la demolizione sarà rivista la circolazione.

© riproduzione riservata

News