Segui QdM Notizie

Attualità

Maiolati S. La musica strumento di pace con il corso “Early Music Experience”

Studenti israeliani e palestinesi avranno l’opportunità di accedere a borse di studio finanziate con una campagna di crowdfunding

Maiolati Spontini – La musica come strumento di pace, che può abbattere tutte le barriere e le disuguaglianze.

Ecco allora che studenti israeliani e palestinesi avranno l’opportunità di accedere a borse di studio per frequentare un corso di musica antica, a Maiolati Spontini, finanziate anche grazie a una campagna di crowdfunding.

L’invito è stato rivolto a due istituti di Gerusalemme, il Magnificat Institute, fondato da padre Armando Pierucci, originario di Maiolati Spontini, e la Music Rosary School, che ospitano in un’unica comunità studenti di musica israeliani e palestinesi.

L’opportunità è quella offerta dall’Accademia Dorica, in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini, che organizzerà dal 12 al 23 agosto “Early Music Experience”, un corso di musica antica rivolto a un pubblico internazionale di studenti di alto livello e a giovani professionisti che vogliano perfezionarsi nella prassi esecutiva antica e barocca degli strumenti ad arco.

L’Accademia Dorica nasce dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica e si pone obiettivi di promozione culturale al fine di favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica antica, con particolare attenzione al repertorio della regione Marche.

Per la natura stessa del progetto il legame dell’Accademia Dorica con il territorio è molto forte, così come la vocazione alla sua valorizzazione, alla quale si aggiunge la volontà di rappresentare al meglio l’identità territoriale attraverso il connubio tra musica, arte, cultura, tradizione, enogastronomia e turismo.

«Il genius loci di Maiolati Spontini – dichiara Sebastiano Mazzarini, vicesindaco e assessore alla cultura – è indubbiamente la musica e non a caso il territorio ha dato i natali a uno dei più importanti compositori dell’Ottocento, di cui quest’anno celebriamo i 250 anni dalla nascita, Gaspare Spontini. È quindi volontà dell’Amministrazione comunale assistere e incentivare attività che riportino lo studio della musica a Maiolati Spontini».

«La visione nel lungo periodo è quella di un Borgo Musicale, di un territorio in musica come volano di nuove forme di rigenerazione che possano coniugare arte, cultura e recupero urbano all’insegna della creatività per rendere il borgo uno spazio di confronto e di sviluppo di nuove forme di residenzialità. L’attività svolta in collaborazione con l’Accademia Dorica punta anche a questo, a far di Maiolati Spontini un laboratorio creativo in divenire, dove sperimentare e condividere un moto di rigenerazione culturale che sappia attrarre artisti, musicisti e creativi».

Il corso Early Music Experience 2024 vanta la presenza di docenti tra i più importanti interpreti del settore a livello mondiale, come Christophe Coin, Enrico Gatti, Luca Giardini. Ma l’iniziativa che aggiunge grande valore alla proposta formativa e culturale di Early Music Experience è l’istituzione di borse di studio per favorire la partecipazione di studenti che provengono da aree geografiche martoriate dalla guerra o che abbiano difficoltà economiche. In quest’ottica sono stati invitati, quindi, alcuni studenti provenienti dai due istituti di Gerusalemme.

«Lo studio della musica – osserva Matilde Oppizzi, presidente dell’Accademia Dorica –ha fatto la differenza nella mia vita e ha orientato le mie scelte tanto da diventare la mia professione. Come presidente dell’Accademia Dorica ho sentito forte il desiderio di istituire queste borse di studio per aiutare giovani che stanno credendo nella forza della musica nonostante intorno a loro ci siano guerra e distruzione».

Per finanziare le borse di studio destinate a coprire le spese di partecipazione di questi studenti israeliani e palestinesi e per regalare loro qualche giorno di svago e allo stesso tempo di alta formazione, l’Accademia Dorica lancia oggi una campagna di crowdfunding su Rete del Dono dal titolo “Grazie alla Musica Sogniamo la Pace”, un gesto di solidarietà e un piccolo passo verso il raggiungimento di quella pace che è fondamentale nella nostra vita. È un progetto di comunità che si può sostenere cliccando su https://www.retedeldono.it/grazie-alla-musica-sogniamo-la-pace e facendo una donazione, anche piccola, perché non è importante quanto doniamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.

Info Accademia Dorica [email protected]

oppure 348 950 28 15. www.accademiadoirca.it

© riproduzione riservata

News