Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Marco Polo Makerspace ecco la campagna crowdfunding

A Fabriano un crowdfunding per creare a scuola uno spazio educativo di didattica creativa e tecnologica, nello spirito UNESCO

crowdfunding

Fabriano – Parte il crowdfunding per il progetto Marco Polo Makerspace, uno spazio creativo all’interno dell’Istituto Comprensivo “M. Polo” in cui, in orario extracurricolare, ragazze e ragazzi esplorano e sperimentano diverse tecnologie esprimendo le loro passioni e realizzando i propri progetti guidati da animatori esperti in Apprendimento Creativo.

Da novembre 2022 lo spazio è stato animato gratuitamente da insegnanti ed esperti esterni per un pomeriggio a settimana e la risposta dei ragazzi è stata eccezionale: 50 iscritti (su 215 alunni totali) di cui 30 hanno partecipato costantemente fino ad aprile 2022.

Soggetti economici territoriali, famiglie e chiunque sia interessato ad arricchire il tessuto sociale di un’esperienza educativa innovativa e disposta ad aprirsi al resto della comunità, può contribuire all’esistenza del Marco Polo Makerspace in modo che rimanga aperto anche per il prossimo anno scolastico e per più giorni a settimana.

Sulla piattaforma IDEArium del Ministero della Pubblica Istruzione, accedendo tramite il link https://bit.ly/3ASN5Id è possibile sostenere il progetto Marco Polo Makerspace.

Le attività si svolgono secondo l’approccio costruzionista LCL di apprendimento creativo definito al MIT di Boston dal professor Mitchel Resnick e sintetizzato nelle 4P – Projects, Passion, Peers and Play.

I ragazzi dai 6 anni in su ed i loro genitori sono invitati martedì 23 maggio 2023 dalle 16.30 presso la Scuola Primaria Mazzini per un pomeriggio da “artigiani digitali”.

© riproduzione riservata

News