Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

Cerreto d’Esi Sport e “vigna urbana”, nuovi interventi di riqualificazione

Circa 150 i giorni previsti per il completamento dei lavori

Cerreto d’Esi – Partito in città un nuovo cantiere per riqualificare l’area verde compresa tra via Aldo Moro e via Morea.

Al centro di questo progetto attività sportive e didattiche, che vedranno la collaborazione dell’istituo “Morea-Vivarelli” di Fabriano.

«Un primo intervento – spiega il consigliere comunale con delega ai lavori pubblici Adele Berionni – consisterà nella realizzazione di un campo da calcio a 5 e un campo da volley; questi due nuovi impianti sportivi, sommati al campetto da basket riqualificato e inaugurato la scorsa estate, ampliano la disponibilità di aree attrezzate gratuite per i nostri figli».

«Il secondo intervento riguarderà la realizzazione di una “vigna urbana” in collaborazione con l’IIS Morea- Vivarelli di Fabriano che ha avviato i primi lavori di piantumazione. La vigna urbana vuole essere un’occasione di tutela e valorizzazione delle nostre tradizioni culturali e agricole da tramandare alle nuove generazioni affinché conoscano e si appassionino alla mondo del vino, alla storia e alle peculiarità dei nostri vigneti locali. Le scuole saranno coinvolte in questo progetto – conclude la Berionni – i bambini già da piccoli avranno la loro lezione di viticoltura e potranno seguire attivamente le varie fasi di vita della vigna e della raccolta dell’uva».

Gli interventi dovrebbero concludersi in circa 150 giorni.

L’intero progetto è stato finanziato con fondi dell’amministrazione comunale derivati dall’avanzo libero.

© riproduzione riservata

News