Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Ristoranti e stabilimenti balneari, c’è ottimismo

In attesa dell’estate arriva un primo maggio all’insegna delle prenotazioni con la speranza che il meteo sia clemente

FalconaraFinalmente il sole! I proprietari dei locali di Falconara incrociano le dita e sperano nella clemenza del meteo dopo il freddo dei giorni scorsi che ha condizionato le prenotazioni e ha tenuto lontano qualche cliente.

Luca Caprari di Abbronzatissima, tra i pochi ristoranti aperti sul litorale falconarese, però, non si lamenta.

«Stiamo lavorando bene e abbiamo molte prenotazioni per il primo maggio come le abbiamo avute per il 25 aprile. Nonostante le temperature abbiamo avuto parecchia gente a pranzo e cena così come molte prenotazioni per gli ombrelloni e i lettini. Siamo aperti il venerdì e sabato a pranzo e cena e la domenica solo a pranzo. Non possiamo certo lamentarci».

C’è una bella novità tra i locali falconaresi. Claudia Pizzichini e il marito Marco Alessandrelli, chef esperto e apprezzato, hanno rilevato la gestione del ristorante Windsurf. Si chiamerà L’insolito bistrot al mare il nuovo ristorante che fa il paio con l’omonimo locale che Claudia e Marco gestiscono da 6 anni a Chiaravalle.

«Abbiamo una lunga esperienza di ristoranti al mare – dice Claudia Pizzichini – perché abbiamo gestito anni fa La Bussola a Falconara e Marco ha lavorato in ristoranti come il Cucale a Numana e il Passetto ad Ancona. Abbiamo tanti stimoli e vogliamo rappresentare una novità sulla spiaggia di Falconara: saremo aperti dalla colazione, al pranzo, all’aperitivo e alla cena, con una pizza molto particolare e serate con musica live. La nostra forza è lavorare insieme, entrambi abbiamo studiato all’istituto alberghiero. Abbiamo aderito anche a Falcomics, il bar sarà aperto dal 1 maggio mentre il ristorante dal 16».

Anche i bagnini (foto in primo piano) si stanno preparando alla stagione estiva. Alessandro Filippetti, presidente del consorzio Falcomar, giunto al terzo mandato, sottolinea come siano stati avviati i lavori di preparazione della spiaggia e anche che l’Amministrazione comunale proceda alle opere di tinteggiatura dei sottopassaggi.

«L’abbassamento della temperatura ci ha un po’ condizionato – dice Filippetti, titolare anche dello stabilimento balneare Mirco & Ale – ma pian piano tutti si stanno attrezzando e per la festa del primo maggio saranno aperti tutti i bar e molti ristoranti, sperando nel bel tempo».

A proposito di primo maggio la ricorrenza al Caracas sarà festeggiata con il consueto, ormai tradizionale, concerto dal vivo dei Kurnalcool. Simone Vannini, il titolare, è carico e incrocia le dita osservando le nuvole che si rincorrono in cielo.

«Se fosse una bella giornata come speriamo sarebbe un bellissimo evento pieno di colori e bella musica».

Altro ristorante in piena attività è Nordio al mare di Simone Brandoni e della moglie Chiara Zacchilli, che lo gestiscono dal 2019 e che hanno l’omonima trattoria in piazza Pertini ad Ancona.

«Il 25 aprile è stato un po’ sottotono a causa del meteo e anche il primo maggio è ancora un’incognita. Per l’estate però siamo ottimisti con grandi novità nel menù e nello staff».

Simone Brandoni chiede anche maggiori controlli in spiaggia.

«Siamo preoccupati per gli atti vandalici visto che nelle ultime settimane ci hanno distrutto 3 divanetti esterni e il vandalismo è un tasto dolente».

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x