Segui QdM Notizie

Eventi

Palazzo comunale Atlante storico della città di Cingoli, oggi la presentazione

Progetto storiografico di ampio respiro e di grande autorevolezza e rilevanza scientifica, avviato e realizzato grazie a una fruttuosa collaborazione tra il Comune e l’Università degli Studi di Macerata

Cingoli – Riconosciuta quale città ideale – realtà urbica di enorme interesse storico e modello paradigmatico di città italiana e in special modo marchigiana – Cingoli è stata individuata dalla International commission for history of towns quale destinataria di uno specifico progetto di ricerca e di un relativo volume all’interno della prestigiosa collana Atlante storico delle città italiane.

Un progetto storiografico di ampio respiro e di grande autorevolezza e rilevanza scientifica dedicato alla città, avviato e realizzato grazie a una fruttuosa collaborazione tra il Comune e l’Università degli Studi di Macerata.

Un progetto, quello che dopo anni di lavoro finalmente si compie, che ha visto la collaborazione di numerosi esimi storici e studiosi, per la curatela della prof.ssa Francesca Bartolacci (UniMc).

Comitato scientifico: Francesca Bartolacci, Francesca Bocchi, Diego Borghi, Roman Czaja, Ferdinand Opll, Luca Pernici, Rosa Smurra, Lorenzo Virgini.

L’Atlante storico della città di Cingoli, che esce per i tipi della Eum in edizione bilingue e digitale open access, ha lo scopo di portare la storia e la realtà culturale di una città -paradigma del contesto regionale negli ambiti nazionali e internazionali, dove merita di essere conosciuta.

Il volume è dedicato alla memoria della professoressa Simonetta Bernardi e di Paolo Appignanesi, che di un tale progetto ebbero il merito di gettare i primi semi.

Programna

La presentazione del progetto e del volume si svolgerà a Cingoli nella Sala consiliare Giuseppe Verdi del Palazzo comunale, oggi giovedì 23 maggio alle ore 17.30. Presenta e coordina Carlo Pongetti, professore ordinario di geografia, Università degli Studi di Macerata.

Interventi Michele Vittori, Sindaco di Cingoli; Filippo Saltamartini, vice Presidente della Regione Marche; John Francis Mc Court, Rettore dell’Università degli Studi di Macerata; Francesca Bocchi, professore emerito Alma Mater Studiorum Università di Bologna e coordinatrice per l’Italia della International commission for history of towns; Francesca Bartolacci, curatrice del progetto e del volume “Atlante storico della città di Cingoli”, Università degli Studi di Macerata.

© riproduzione riservata

News