Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie “La comunità del domani”: racconti di passione, coraggio e libertà

Alla biblioteca La Fornace incontro con padre Armando Pierucci, Alessia Polita, Diego Mecenero, Gloria Vitali

Moie – Grandi racconti di coraggio, passione e libertà dai grandi personaggi intervenuti all’incontro La Comunità del domani organizzato da Insieme per i Cittadini alla biblioteca La Fornace. Pubblico attento, a tratti emozionato.

Padre Armando Pierucci, moiarolo doc e francescano, ha scelto nella sua vita di parlare al cuore della gente con la musica.

«Con la musica si può vivere, incontrare e unire le persone, le più diverse». Per 30 anni organista titolare della Basilica Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha raccontato del suo Istituto di Musica Magnificat, nel cuore della città vecchia, luogo di dialogo e convivenza pacifica in cui musulmani, cristiani ed ebrei studiano insieme uniti dalla passione per la musica. Per questi meriti gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il titolo di “Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana” e, nella sua terra, il Premio Vallesina.

Alessia Polita, ex campionessa di motociclismo, oggi paralizzata dopo un terribile incidente sulla pista di Misano, ha catturato l’attenzione con la sua voglia di vivere e ricominciare anche dopo le prove più difficili della vita di cui ha scritto nel suo libro Ride Through.

Il giornalista Diego Mecenero, autore di libri per ragazzi ed esperto di bullismo, con toni accorati ha detto della necessità di tornare ad essere adulti che vale per tutti, a cominciare dai genitori.

Alessia Polita e Diego Mecenero

«Piantate tanti alberi nelle vostre città», ha esordito Gianluca Spinaci responsabile del Patto Verde del Comitato Europeo delle Regioni di Bruxelles, illustrando le proposte Ue in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità per ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030.

Gloria Vitali, architetto responsabile del Ma.Spo. Territorio in Musica (progetto dell’Amministrazione Consoli per la rinascita urbana di Maiolati) ha spiegato come la rigenerazione di Maiolati Spontini passa anche per la sua storia, la sua gente e ovviamente per il suo più famoso cittadino: Spontini.

«Oltre i partiti e le ideologie – ha concluso il candidato di Insieme per i Cittadini ed ex sindaco Consoli –, ci sono coraggio, passione e libertà che sono il cuore della nostra lista: Libera Mente Insieme».

(foto in primo piano: Alessia Polita, Diego Mecenero, Gloria Vitali, Tiziano Consoli)

Eddy Ceccarelli

© riproduzione riservata

News