Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Con “Un grado e mezzo” tutti in bicicletta

L’iniziativa ha avuto lo scopo di sensibilizzare sui vantaggi della mobilità sostenibile, poche settimane fa alla città il riconoscimento di Comune Ciclabile

Jesi – Ieri, 28 aprile, presso il monumento ai caduti dei giardini pubblici di Viale Cavallotti, nell’ambito dell’iniziativa Un grado e mezzo, promossa da Fiab Vallesina, JesiClean, Wwf, Legambiente Azzaruolo e Orto del Sorriso, con il patrocinio del Comune di Jesi, si è tenuta la cerimonia di consegna, da parte della Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) agli amministratori comunali di una targhetta da attaccare alle bici con la scritta “Io vado al lavoro in bicicletta”.

Presenti i dirigenti locali della Fiab e lo sponsor tecnico Simone Stortoni, in rappresentanza dello store di Jesi Le Velò, sponsor tecnico dell’iniziativa che ha realizzato le targhette.

Scopo dell’iniziativa, sensibilizzare la cittadinanza sui vantaggi della mobilità sostenibile, che sta assumendo sempre maggiore importanza per combattere l’inquinamento cittadino, ma anche del nostro pianeta. Per questo è stata inserita come momento iniziale dell’evento Un grado e mezzo, che ha coinvolto i partecipanti in una serie di attività organizzate dalle diverse associazioni promotrici, con un tour nei parchi cittadini, raggiunti appunto in bicicletta.

Presenti alla consegna il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, le assessore Valeria Melappioni, Paola Lenti e Loretta Fabrizi.

L’Amministrazione comunale, in linea con le politiche di lotta all’inquinamento, ha proseguito il lavoro iniziato dalla precedente Amministrazione, con l’obiettivo di rendere la città un Comune Ciclabile.

È proprio di poche settimane fa la notizia che a Jesi è stato dato il riconoscimento di Comune Ciclabile dalla Fiab nazionale per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta.

Durante la cerimonia sono state consegnate le targhette anche a quei cittadini che notoriamente si recano al lavoro in bicicletta e buoni sconto per la spesa che potranno essere utilizzati presso il supermercato il Torrione.

Nell’impossibilità della Fiab di conoscere tutti coloro che fanno uso di un biciclo per recarsi al lavoro, i dirigenti hanno fatto sapere nel corso della cerimonia che saranno disponibili a consegnare una targhetta e un blocchetto di buoni spesa del Torrione, a chi ne farà richiesta, recandosi preso la sede di Corso Matteotti 48/B a Jesi, aperta dalle 19 alle 20 di tutti i giovedì pomeriggio non festivi, sino alla fine di giugno.

Le targhette possono essere ritirate anche presso il negozio Le Velò di Jesi, in via Marconi al civico 166/bis.

La cerimonia si è conclusa con la partenza della pedalata cittadina, nell’ambito dell’iniziativa Un grado e mezzo, che ha riscosso una grande partecipazione. Numerose le famiglie con bambini, che hanno approfittato della bella giornata di sole per unirsi all’iniziativa che prevedeva diverse tappe, la prima al Parco del Vallato per l’inaugurazione dell’Oasi delle Api a cura del Wwf, poi in direzione del bosco urbano per la Caccia ai tesori naturali dedicata ai bambini a cura di Legambiente.

A seguire il pranzo al sacco – sempre presso il bosco urbano – e le iniziative del pomeriggio, con la presentazione del libro Grandi Alberi delle Marche dell’autore Francesco Nasini, a cura di Ortolibreria e la passeggiata per il riconoscimento delle erbe spontanee organizzata da Aurora Severini.

© riproduzione riservata

News