Segui QdM Notizie

Cronaca

Monte San Vito Oggi i funerali di Padre Matteo Pettinari in Costa d’Avorio

Questa mattina alle ore 11 italiane (quando in Costa d’Avorio saranno le 9) esequie nella chiesa di Dianra Village, cerimonia trasmessa in diretta YouTube sul canale de “La Voce Misena”

Monte San VitoOggi è il giorno della cerimonia funebre di Padre Matteo Pettinari, il missionario della Consolata morto a causa di un terribile incidente stradale nei pressi di Dianra, il 18 aprile scorso.

Monte San Vito / Padre Matteo Pettinari muore in Costa d’Avorio

Questa mattina alle ore 11 italiane (quando in Costa D’Avorio saranno le 9) le esequie saranno celebrate nella chiesa di Dianra Village e la cerimonia sarà trasmessa in diretta YouTube sul canale de La Voce Misena, mentre una messa di suffragio sarà celebrata a Senigallia in Piazza Garibaldi venerdì 14 giugno alle ore 21.

Ieri sul luogo del tragico incidente stradale in cui padre Matteo è rimasto vittima hanno pregato a lungo il padre Piero, la sorella Francesca, il fratello Marco, don Giovanni Rossi, parroco di Cupramontana e zio del sacerdote di Monte San Vito e la tanta gente che è volata in Africa per dargli l’ultimo saluto.

«Sono state emozioni a non finire – dice don Giovanni – il tutto illuminato dalla presenza luminosa di Matteo che sta consolando tutti: tanta vicinanza e preghiera che danno consolazione».

Ieri mattina intorno alle 10.30 la salma di padre Matteo Pettinari è partita da Katiolla verso il villaggio Dianra Prefetture dove lui risiedeva.

«Ci siamo fermati per qualche ora per farlo salutare dalla sua gente – dice la sorella Francesca al telefono dall’Africa – poi siamo ripartiti per Dianra Villagge, dove lui era parroco e aveva reso possibile la costruzione della chiesa e del dispensario ospedaliero. Qui si è tenuta una veglia alle 20 e, secondo la tradizione Senufo, gruppo etnico che abita la zona, si è cantato e danzato per tutta la notte. Oggi è un giorno speciale e particolare per tutti noi: il fondatore dei Missionari della Consolata, Beato Giuseppe Allamano, oggi è stato proclamato santo da Papa Francesco e per Enrico Medi, grande uomo di cultura della diocesi di Senigallia, oggi è stato avviato il processo di beatificazione. Sono certa che padre Matteo da lassù ci aiuta e ci osserva».

© riproduzione riservata

News