Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano La Publiesse Chiaravalle compie l’impresa e vola in semifinale

Pubblico in visibilio per i ragazzi di Guidotti che nonostante un rosso a Brutti trovano la vittoria con Morettin decisivo: suo il sigillo del 23-22 e poi una prodigiosa azione difensiva per spegnere le velleità siciliane

Chiaravalle – Dopo una Gara 3 al cardiopalma è la Publiesse Pallamano Chiaravalle a staccare l’ultimo biglietto disponibile per le semifinali di promozione in Serie A Gold, battendo per 23-22 un ottimo Orlando Haenna.

La partita di spareggio per continuare la corsa Gold si apre con la marcatura del chiaravallese Brutti dopo 3 minuti di gioco in cui le due squadre si sono praticamente equivalse sia in attacco che in difesa.

Da qui Mario Sanchez, in porta per la Publiesse, chiude la saracinesca e i siciliani riusciranno a segnare solo 4 reti in tutto il primo tempo.

Nel frattempo Chiaravalle fa tutto alla perfezione in attacco, con grandi giocate di cuore da parte di Guerrero e Morettin, che segnano e creano gioco per i compagni, arrivando a chiudere la prima frazione sul 12-4.

Il secondo tempo vede Haenna scendere in campo con la necessità di recuperare il terreno perso. Fino al 52’ i siciliani riescono solo parzialmente nell’impresa, arrivando fino a -4 dai marchigiani. Qui durante un contropiede dell’ennese Mazzone, il chiaravallese Brutti tenta il recupero difensivo ma finisce col commettere un fallo. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è rosso.

Quest’evento dà coraggio all’Orlando Haenna che a 1 minuto dalla fine agguanta il pareggio per 22-22. Segue un’azione offensiva per Chiaravalle e Del Curto, chiuso da 3 uomini, ottiene un rigore. Morettin si incarica della battuta e, a 13 secondi dal termine, batte Coppola e mette dentro un gol pesantissimo, forse il più pesante della stagione.

Segue un’ultima azione di Enna in cui, ancora una volta, Morettin anticipa gli avversari buttandola fuori e chiudendo il match. Nel boato del pubblico che ha riempito il palasport cittadino, Chiaravalle passa e va in semifinale contro Metelli Cologne

«Intanto complimenti all’Enna – commenta l’allenatore biancoblu Andrea Guidotti – che non ha mollato niente e dopo un viaggio allucinante a distanza di due giorni dall’ultima partita ha dato tutto sino al fischio finale. Alleno un gruppo fantastico, un percorso che nasce da tre anni a questa parte conquistando prima la salvezza storica, poi la promozione in Silver e quest’anno i playoff per la Gold. È pazzesco, tutti i 22 della rosa hanno dato qualcosa di magico per tutto il campionato e, da parte mia, ho voluto portare i ragazzi giovani in prima squadra e farli esordire in partite importanti, come abbiamo visto anche stavolta con Capatina, ma anche con i vari Mandolini, Battistelli, Babbini, Salmonti e Chiappini, durante la stagione».

«Il ringraziamento più grande va al Presidente Maltoni, a Gianluca Sampaolo, Marco Tanfani, Loretta Grilli, tutti i dirigenti, tutto il team comunicazione, il nostro custode, tutti quelli che ci seguono con passione e gli sponsor senza i quali questo sogno non sarebbe possibile. Ci vediamo in semifinale».

Adesso Chiaravalle ha una settimana per preparare la Gara 1 di semifinale, in trasferta in Lombardia contro il Metelli Cologne sabato 18 maggio, mentre la Gara 2 si giocherà a Chiaravalle giovedì 23 maggio. In caso di pareggio, la Gara 3 sarà sabato 25 maggio, sempre a Chiaravalle.

Il tabellino


Publiesse Chiaravalle 23

Orlando Haenna 22

Chiaravalle: Sanchez, Morettin 5, Vichi, Del Curto 3, Selimi, Guerrero 3, Castillo 2, Ceresoli, Brutti 4, Santinelli G. 4, Capatina 1, Solustri 1, Babbini, Ballabio, Santinelli O., Guidotti. All. Guidotti.

Enna: Avram, Caruso 6, Guarasci, Giummarra, Russello 6, Santoro, Coppola, Verdino 2, Mazzone, Guggino 3, Rosso 5, Merlo. All. Gulino.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x