Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO LA SPESA A…PUNTI NEL NEGOZIO DELLA SOLIDARIETÀ

In crescita i nuclei familiari italiani che hanno bisogno di sussidi per i generi alimentari

 

FABRIANO, 4 giugno 2019 – Sono 319 i nuclei familiari assistiti dal Fabriano Social Market nel 2018, 1906 persone che nell’ambito territoriale hanno bisogno di sussidi per fare la spesa. Di queste, 716 hanno dai 16 ai 74 anni, 31 oltre 64 anni e le restanti sono sotto i 16 anni.

Il Fabriano Social Market è aperto tre giorni a settimana, lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 e ha una media di 45 utenti al giorno.

Al social market i prodotti non hanno un prezzo ma un valore punti, e arrivati alla cassa non si paga con denaro ma con una tessera, che ha un rinnovamento mensile.

Solo nel 2018 sono stati distribuiti 134.822 kg di verdura, 20.668 litri di latte e 11.820 kg di pasta, per un totale di 161.160 punti spesi dagli utenti.

“Sono 45% di italiani e un 55% di stranieri a usufruire di questo servizio” dice Enzo Corrieri, uno dei componenti del consiglio che fa servizio presso lo stabile “e i social market stanno aumentando, il che è positivo perché significa che si sta facendo qualcosa per le famiglie in difficoltà, ma è preoccupante perché vuol dire che stanno aumentando i bisognosi”.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News