Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO PASQUA ROCK: AL SONIC ROOM L’EX BASSISTA DEI QUEENS OF THE STONE AGE NICK OLIVERI

FABRIANO, 19 aprile 2019 – Sarà un pasqua rock  quella marchigiana: domani (sabato 20 aprile) in arrivo al Sonic Room di Fabriano (via Buozzi) Nick Oliveri.

Americano, 47 anni, originario di Los Angeles, bassista e cantante: il curriculum del musicista parla di una carriera iniziata a fine anni ’80 poi esplosa con lo stoner rock dei Kyuss. Con loro due dischi epocali ad inizio anni ’90 “Wretch” e l’iconico “Blues For The Red Sun” che codificarono alla perfezione i suoni dilatati e caldi come il deserto tra Los Angeles e Las Vegas. Dopo la fine del progetto, la nascita con il chitarrista dei Kyuss Josh Homme dei Queens Of The Stone per due album di grande successo, soprattutto il secondo “Songs For The Deaf”.

Un disco trascinato dal singolo “No One Knows”, con il quali riempì stadi vendendo milioni di copie dell’album in giro per mondo. Contemporaneamente la creazione del suo progetto solista Mondo Generator con il quale sperimentò altre strade ma sempre puramente rock anche dopo l’uscita di Oliveri dai Queens Of The Stone Age.

Un artista completo, capace di unire punk, rock e stoner che si presenterà domani sera in versione acustica, presentando un set in ogni caso fisico e coinvolgente. Il musicista americano è attualmente impegnato sui palchi di tutta Europa, seguendo la strada della propria musica. Quella di domani al Sonic Room sarà la quinta data italiana di sette: dopo aver suonato a Cuneo, Brescia, Milano e Roma ecco arrivare la città della carta.

Oliveri non sarà il solo ad esibirsi (portando in dote i classici di Queens Of The Stone Age, Kyuss ed ovviamente Mondo Generator) perché prima di sui due band a km 0, i Red Max ed i Soundsick. I primi anconetani, attivi dal 2005 e con molta esperienza live. Tanti i festival ed i palchi condivisi con altre band. Il loro sarà un live dal forte sound hard rock, sporcato da qualche vena di psichedelia.

Subito dopo di loro i fabrianesi Soundsick, trio composto dai fratelli Ilario ed Alex Onibokun (rispettivamente chitarra e voce e batteria) e da Valentino Teodori al basso. Attivi da inizio anni 2000 e con tanti premi vinti nel corso degli anni,  i tre ragazzi fabrianesi hanno prima percorso la strada di due autoproduzioni prima del grande salto del 2014 di “Astonishment”, primo disco ufficiale uscito per Seahorse Recordings. Una band “crossover” nel senso più ampio del termine, capace di unire sensibilità rock, intuizioni post grunge ed una componente psichedelica.

La band è attualmente impegnata con le registrazioni del nuovo album, con l’obbiettivo di poter uscire con il nuovo materiale ad inizio 2020. Subito dopo luci e palco per Nick Oliveri, che catalizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati marchigiani e non solo.   Dopo Fabriano altre due date per il musicista americano, domenica a Bologna al Freak Out Club e poi l’otto maggio ancora in Piemonte questa volta insieme alla sua band Mondo Generator.

Apertura porte ore 22, inizio dei live 22:15. Alla fine dello show di Nick Olivieri la serata proseguirà con la musica di Benty DJ. Ingresso 10 euro.

-fonte foto Facebook-

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News