Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Un corso per imparare i segreti della birra

Sabato un nuovo corso della CNA Agroalimentare della provincia di Ancona: “Corso di birrificazione con metodo All Grain” 

di Redazione

Fabriano, 12 marzo 2023 Alla scoperta dei segreti della birra e della birrificazione. Sabato, a partire dalle ore 9, presso il Bar San Silvestro di Fabriano si terrà un nuovo corso della CNA Agroalimentare della provincia di Ancona.

Il “Corso di birrificazione con metodo All Grain” condotto da Filippo Olmeda dell’Amfe, è  rivolto a tutti gli homebrewers che intendono iniziare un percorso di professionalizzazione.

Il corso prevede sia la parte teorica sia le applicazioni pratiche, nello specifico è prevista la realizzazione di una cotta All-grain (tecnica utilizzata dai birrifici professionali) esposta in ogni suo passaggio.

Le attrezzature usate saranno le più semplici ed economiche disponibili sul mercato, sia per facilitare la comprensione delle tecniche durante il corso, sia per semplificare la successiva reperibilità con costo ridotto delle attrezzature.

Nelle ore a disposizione (consigliata iscrizione e prenotazione – 338 6241668, Samuele) il programma racconterà tecniche e metodi per riuscire a produrre una pinta degna del miglior pub.

Una lezione speciale sarà poi tenuta dal Monaco Benedettino Ireneo Gal su “Erbe officinali, proprieta, caratteristiche alimentarie curative”, applicabile alla birrificazione.

Al termine prevista la visita al Birrificio Millecento con il mastro birraio Samuele Carnevali (foto copertina).

©riproduzione riservata

News