Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Fuga di gas, evacuata la primaria “Leopardi”

Momenti di apprensione tra alunni e maestre, escavatore al lavoro in un cantiere edile aveva rotto un tubo: i Vigili del Fuoco hanno circoscritto la perdita e interdetto al transito la zona

FALCONARA, 14 dicembre 2021 – Un odore acre di gas, la paura che si propaga tra le maestre e gli alunni della scuola primaria Leopardi, trasferita temporaneamente all’istituto Gesù Bambino in via XX Settembre.

Alle 12.40 di oggi la dirigente scolastica Rosa Martino decide di far evacuare l’edificio scolastico perché si avverte in maniera nitida e preoccupante la forte presenza di gas nella scuola e nella zona.

I lavori alla sede della primaria

In poco tempo giungono sul posto i Vigili del Fuoco con due mezzi, un’autopompa serbatoio e una campagnola, del Comando provinciale di Ancona, guidati dal caposquadra Cristiano Spendolini, che accertano in pochissimo tempo la rottura di un tubo all’altezza del civico 2 di via Buozzi, causata da una manovra errata di un escavatore che stava eseguendo lavori in un cantiere edile per la ristrutturazione di un’abitazione.

I bambini, i docenti e il personale Ata, dopo la decisione della dirigente scolastica di far evacuare la scuola, vengono condotti e fatti sostare in Piazza Sant’Antonio nel punto di raccolta.

A scuola sono iscritti 108 alunni ed erano da poco usciti gli alunni che frequentano le lezioni dell’orario normale: erano rimasti sui banchi i cinquanta che invece restano per il tempo pieno con una decina di docenti.

«Abbiamo avuto molta paura e si è scatenato il panico – dicono alcuni presenti – perché l’odore del gas era forte ed eravamo molto preoccupati. La dirigente ha fatto chiamare i genitori e sul posto sono giunti anche gli agenti della Polizia Locale. E’ stata una fortuna anche il fatto che i bambini del tempo normale erano già usciti e si è potuta organizzare al meglio l’evacuazione dell’edificio scolastico».

I Vigili del Fuoco hanno sollecitato l’allontanamento dei piccoli alunni e del personale.

«I bambini coinvolti – dicono dalla scuola – sono stati bravissimi e ordinati anche perché avevamo allestito una prova di evacuazione un paio di settimane fa e sapevano bene come comportarsi».

I vigili del fuoco hanno subito circoscritto la perdita di gas e interdetto al transito la zona.

«Abbiamo subito notato un’abbondante presenza di gas – spiega Cristiano Spendolini, caposquadra responsabile dell’intervento a Falconara – e tamponato la perdita effettuando poi le verifiche sulle strutture vicine. Purtroppo un escavatore che stava lavorando in strada in un cantiere aperto per la ristrutturazione di un’abitazione privata ha danneggiato una tubatura del gas metano e l’odore causato dalla perdita era forte. Non abbiamo messo tanto tempo per intercettare e individuare il punto di rottura del tubo ed abbiamo effettuato un intervento tecnico urgente per poi lasciare la definitiva conclusione dello stesso ai tecnici del gestore della rete del metano».

L’episodio ha allarmato anche molti residenti della zona che hanno avvertito nitidamente il pesante odore di gas. La dirigente scolastica della scuola primaria Leopardi ha agito con prontezza a una situazione di emergenza e ha subito ordinato l’evacuazione dei piccoli studenti e degli operatori dell’istituto che sono confluiti nel punto di ritrovo previsto nella Piazzetta Sant’Antonio.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News